GRUMELLO DEL MONTE (BG) – In un Palafeste gremito è stato presentato il Travel&Service Cycling Team – 3B Academy, un nuovo team riservato alla categoria junior che inizierà la stagione 2024 con 15 corridori. A dare il benvenuto ai numerosi ospiti e a spiegare le caratteristiche del nuovo progetto sono stati il presidente Lucio Dognini, il vice presidente Silvia Trotti e il d.s. Gianfranco Morbi. Durante l’evento condotto dalla giornalista Eleonora Capelli si sono svelati con precisione gli obiettivi che questa squadra si pone.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

«Nasciamo con la missione di formare non solo giovani ciclisti, ma anche uomini responsabili e consapevoli andando oltre la mera competizione ciclistica – spiega Lucio Dognini nel corso della presentazione -. Aspiriamo a diventare un nuovo punto di riferimento nel mondo del ciclismo giovanile e per farlo dedicheremo tempo ed energie a diversi temi».

Nove sono i temi che questa squadra andrà a sviluppare, ovvero l’educazione civica, la sicurezza stradale, il lavoro di squadra, le metodologie di allenamento, la manutenzione della bici, l’educazione alimentare, la storia del ciclismo, l’approccio al professionismo e lo sport per il sociale.
In più, come racconta il nome di questa squadra, anche la valorizzazione del territorio sarà fondamentale e, in particolare, la valorizzazione dei territori di Bergamo e di Brescia, province di origine del progetto (le tre B del nome 3B Academy sono infatti le iniziali di Bergamo, Brescia e Bike).

Lucio Dognini, Silvia Trotti e il ds Gianfranco Morbi

Lucio Dognini, Silvia Trotti e il ds Gianfranco Morbi

Tutto da scoprire il lato sportivo, ma è indubbio che le premesse siano solide. Travel&Service Cycling Team è la naturale evoluzione del Velo Club Sarnico, squadra per esordienti e allievi costruita sul duo Morbi-Trotti e che in passato ha saputo crescere atleti come Samuele Alari, oggi corridore professionista nel Development Team di Tudor Pro Cycling Team.

«La squadra è composta da 15 atleti – ha spiegato Silvia Trottiall’ultimo si è aggiunto anche Davide Maifredi che seguirà un percorso particolare dedicandosi completamente alla pista in qualità di sprinter. Tre ragazzi arrivano dall’esperienza del Sarnico, mentre tutti gli altri sono corridori che abbiamo conosciuto in questi anni sui vari campi di gara».

Una vicinanza alla mondo della pista che, di certo, ha fatto piacere a Pierangelo Cristini, collaboratore tecnico della nazionale italiana junior che ha portato i saluti del c.t. Edoardo Salvoldi. Oltre a Cristini, tanti gli ospiti che si sono succeduti sul palco di presentazione: Davide Plebani, il pistard che è cresciuto ciclisticamente proprio con Gianfranco Morbi nell’allora BireTreTeam, Stefano Pedrinazzi, presidente di F.C.I. Lombardia che ha molto apprezzato l’idea di Travel&Service di onorare un calendario regionale oltre a quello nazionale / internazionale; infine sono intervenuti anche il già citato Samuele Alari, Alessandro e Paolo Guerciotti che forniranno in partnership le bici della squadra, e il duo preparatore e consulente tecnico Giovanni Giberti – Davide Martinelli che hanno spiegato cosa significa oggi essere in un mondo del ciclismo in completa evoluzione caratterizzato da una costante ‘anticipazione dei tempi’ sul percorso di crescita dei corridori.

Per maggiori info: www.3bacademy.it

Organigramma Travel&Service Cycling Team – 3B Academy

Lucio Dognini – Presidente
Silvia Trotti – Vice Presidente
Gianfranco Morbi – Direttore sportivo
Galli Giacomo – Meccanico
Giovanni Gilberti – S&H Program Training – P. Atletico
Dott. Giovanni Baccanelli – Medico
Silvia Trotti – Infermiera
Alberto Rossi, Elia Agustoni, Fiorenzo Marchetti, Giovanni Bino, Agostino Poletti, Gilberti – Accompagnatori
Davide Martinelli (ex Pro Astana) – Consulente tecnico
Livia Suardi – Amministrazione

Gli atleti

Nicolas Apostu (2007) Bolgare (BG)
Matteo Baldini (2007) Endine (BG)
Diego Capitano (2007) Darfo Boario Terme (BS)
Edoardo Gianotti (2007) Camignone (BS)
Stefano Gotti (2007) Zogno (BG)
Davide Licini (2005) Zogno (BG)
Davide Maifredi
Francesco Mazzoleni (2007) Palazzago (BG)
Federico Ogliari (2007) Romano di Lombardia (BG)
Luca Nava (2007) Albano S. Alessandro (BG)
Davide Paninforni (2005) S. Giovanni Bianco (BG)
Joshua Sana (2006) Scanzorosciate (BG)
Chris Siviero (2007) Paladina (BG)
Luigi Valsecchi (2007) Domaso (CO)
Zambianchi Florian (2006) Piacenza (PC)