CORTE FRANCA (BS) – Voglia di andare a tutta, voglia di imparare, voglia di vivere appieno l’esperienza sui pedali. Sono questi i sentimenti che hanno caratterizzato la presentazione della V Cycling Academy, la nuova formazione giovanile con sede a Grumello del Monte su cui si è alzato il sipario domenica 17 dicembre presso la Cascina Clarabella di Corte Franca.

1400 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Un team forte di 14 giovani atleti che rilancia l’esperienza del GSC Villongo nelle categorie esordienti e allievi, aggiungendo quell’entusiasmo che caratterizza una dirigenza giovane, capitanata dal presidente Francesco Giacobbi e dal vicepresidente Enrico Vavassori, e sintetizzata nello slogan del team “Ride, Learn, Live”.

«In sintesi, pedalare a tutta, senza temere di saltare o di perdere un piazzamento, imparare, facendo tesoro anche degli errori e, più in generale, vivere al massimo questa esperienza che deve formare non solo gli atleti del futuro, ma soprattutto gli uomini del domani», spiega il presidente Francesco Giacobbi, che si augura di portare una ventata di entusiasmo a tutto l’ambiente. «Vogliamo che le domeniche diventino momenti di festa per i nostri atleti: i ragazzi devono vivere le gare come la ricompensa per l’impegno profuso in settimana».

Un modo spensierato di interpretare il ciclismo giovanile sposato anche dai conduttori della presentazione, gli Scannellatori seriali, e gli ex professionisti Alan Marangoni e Giorgio Brambilla, che insieme ai ragazzi hanno svelato i materiali che supporteranno il team, come i caschi Kask, le divise Rosti e le biciclette Piton, azienda di Travagliato rappresentata dalla manager Sara Pitozzi.

La divisa della V Cycling Academy

La divisa della V Cycling Academy

«Abbiamo dato ai nostri ragazzi il massimo possibile», prosegue Giacobbi. «Poi quello che arriverà lo accetteremo con il sorriso sulle labbra: sicuramente non saremo il team più vittorioso o decorato della stagione, ma ci faremo sicuramente notare per entusiasmo, stile e quel pizzico di sana ignoranza che deve animare il ciclismo giovanile».

A proposito di insegnamenti, i ragazzi hanno avuto modo di imparare qualcosa anche a tavola, visto che il pranzo si è tenuto presso la Cascina Clarabella, realtà della Franciacorta impegnata nell’inserimento lavorativo di persone con disagio psichico.

Roster 2024 V Cycling Academy

Esordienti 1° anno

Michele Canobbio
Michael Martinelli
Riccardo Rossi

Esordienti 2° anno

Gabriele Bettoni
Alberto Coen
Filippo Giacobbi
Lorenzo Ramera

Allievi 1° anno

Diego Bettoni
Federico Facheris
Leonardo Petralia

Allievi 2° anno

Francesco Colosio
Alessandro Morlacchi
Yurii Oluiinyk
Francesco Pagano