BOLZANO (BZ) – Domenica, con il 32° Trofeo Città Di Bolzano, il 44° Trofeo Triveneto Ciclocross giunge al suo giro di boa. Con sette prove alle spalle è quindi possibile dare uno sguardo alle classifiche generali, ricordando che il regolamento del circuito prevede due scarti.

1390 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Al via di Bolzano, gara che assegnerà anche i titoli di specialità dell’Alto Adige/Südtirol, in maglia da leader si presenteranno: gli Open Anna Oberparlaiter ed Enrico Barazzuol (nella foto di apertura), gli juniores Nadia Casasola e Pietro Cao, gli allievi Annarita Calligaris, Daniele Leoni e Nicolò Preto Martini, gli esordienti Anna Momesso e Riccardo Tofful, senza dimenticare i master Chiara Selva, Alessio Fattori, Gianpietro Dapretto e Giuseppe Dal Grande.

Sembra una corsa a tre tra gli Open, dove Enrico Barazzuol vanta due punti di vantaggio su Simone Pederiva e 12 su Martino Fruet: il portacolori della Bosco di Orsago, tuttavia, ha partecipato a due prove in più rispetto ai più immediati inseguitori, che potrebbero così scavalcarlo con il gioco degli scarti.

Discorso opposto per la categoria Open femminile, dove Anna Oberparlaiter è in testa nonostante abbia partecipato a sole quattro delle sette prove sin qui disputate; la portacolori del Team Cingolani è a quota 105, braccata da Sofia Arici (104) e Beatrice Fontana, entrambe presenti a cinque prove. Se nel finale di stagione punterà al circuito, potrebbe rientrare nei giochi anche Romina Costantini, attualmente quarta a quota 91 (e con quattro prove in carniere).

Anna Oberparleiter, prima nella graduatoria delle Donne Open del Trofeo Triveneto

Anna Oberparleiter, prima nella graduatoria delle Donne Open del Trofeo Triveneto

Tra gli juniores si prospetta un duello tra Pietro Cao (Team Bosco di Orsago) e Pietro Duregon (Vc San Vendemiano), con l’attuale capoclassifica che vanta 23 punti di margine e una maggiore presenza nel circuito, fattori che lo rendono il favorito per il successo finale; lo stesso si può dire della friulana Nadia Casasola (Bandiziol Cycling Team) che guida la graduatoria con 9 punti in più su Ilaria Marinetto e 30 su Alice Bulegato, sempre a segno nelle tre prove a cui ha preso parte.

Per motivi diversi, sembrano più definite le tre graduatorie degli allievi. In campo femminile Annarita Calligaris (Sorgente Pradipozzo) ha 39 punti di vantaggio su Julia Magdalena Mitan (Bandiziol Cycling Team), che ha partecipato a due prove in meno rispetto alla leader e che quindi non può più marcare visita se vuole provare la rimonta; nessun gioco degli scarti tra Leoni Daniele e Flavio Dispensa, sempre presenti nelle prove del circuito e al momento separati da 15 punti; sembra già scritto invece il verdetto della classifica dei ragazzi classe 2009, con Nicolò Preto Martini forte di cinque vittorie in sei apparizioni e già a +60 dall’inseguitore Mattia Piani.

Tra le donne esordienti Anna Momesso sembra essere nelle migliori condizioni per avviarsi verso il successo, con Elisa Tomaselli che sembra l’unica a poterla insidiare, mentre tra gli esordienti è lotta aperta tra il campione italiano Riccardo Tofful, Simone Gregori (che lo insegue a 10 punti ma ha una gara in meno) e Sebastiano d’Aiuto, terzo a -13 ma con due gare in meno conteggiate.

Per quanto abbiano una prova in meno ‘a bilancio’, sembrano già definite le graduatorie dei master, con Chiara Selva, Alessio Fattori, Gianpietro Dapretto e Giuseppe Dal Grande che hanno già costruito un buon margine di vantaggio sugli inseguitori.

Allegati: