COURMAYEUR (AO) – L’atteso primo arrivo in salita del Giro della Valle d’Aosta esalta le doti del giovane britannico Joshua Golliker, capace di aggiudicarsi per distacco la seconda frazione balzando al comando della generale. L’inglese di Redhill, al primo anno in categoria e portacolori della Groupama FDJ Continental (nella foto, all’arrivo), si è imposto dopo 125 km rifilando un distacco di un minuto e 38 secondi al francese Alexy Faure Prost e di un minuto e 45 secondi al ceko Pavel Novak della Colpack Ballan CSB. Da segnalare che i tre atleti saliti sul podio sono tutti del primo anno in categoria.

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La tappa

La Valdigne è la protagonista della seconda tappa del 59° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta Mont – Blanc con partenza da Courmayeur e arrivo, dopo 125 chilometri, in Val Veny nello stupendo scenario di Pré de Pascal.
Il gruppo parte velocissimo e allo Sprint Catch di Saint Pierre Andrea  D’Amato (Biesse Carrera) si impone su Paul Buschek (Austria National Team) e Stefano Rizza (Team Hopplà). Sull’impulso di questa accelerazione si avvantaggia un gruppetto di fuggitivi che si assottiglia sempre più e in salita Edoardo Sandri (Q36.5), Mauricio Zapata (Colombia), Jorre  Debaele (Basso Team Flanders) e Jonathan Vervenne (Soudal Quick Step) rimangono in avanscoperta.  Il GPM di Verrogne, quindi, vede in testa i passaggi di Vervenne su Sandri e Zapata. Terminata la discesa di Cerellaz, allo Sprint Catch di Avise Rizza precede Buschek e  Debaele andando a vestire simbolicamente la maglia rossa degli sprint. Il drappello dei fuggitivi imbocca, quindi, la salita di Les Places di La Salle, con il gruppo tirato dalla Circus Re Uz della maglia gialla Vandenstorme. Al GPM transitano nell’ordine Vervenne, Valery Shtin (Cycling Team Friuli) e Sandri, con il gruppo a 30 secondi di ritardo. Sono però le fasi interlocutorie tra Morgex e Pré Saint Didier a segnare la corsa. Infatti dai fuggitivi si lancia in avanscoperta David Joshua Golliker (Groupama FDJ) che rompe gli indugi e con il passare dei chilometri va a guadagnare secondi su secondi rispetto agli inseguitori. Nemmeno le durissime rampe verso Pré de Pascal frenano il britannico che, al contrario, aumenta il suo vantaggio e per lui gli ultimi chilometri sono una cavalcata trionfale verso la vittoria di tappa e verso la maglia gialla. Alle sue spalle, negli ultimi chilometri di salita, la corsa esplode e i migliori del gruppo si danno battaglia. Sulla finish line, quindi, ad 1 minuto e 39 secondi dal vincitore  giunge Alexy Faure Prost (Circus Re Uz), con Pavel Novak (Team Colpack Ballan) terzo a 1 minuto e 45 secondi.

Per quello che riguarda le classifiche generali, al termine della seconda tappa, la maglia gialla Eaux Valdotaines è di David Joshua Golliker (Groupama FDJ), così come quella bianca dei giovani Cervino Ski Paradise e la blu a punti Valle d’Aosta,  la maglia a pois CVA degli scalatori invece va a Jonhatan Vervenne (Soudal Quick Step) mentre la maglia rossa Haute Savoye Le Département degli sprint va a Stefano Rizza (Team Hopplà).

Le maglie del Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta Mont-Blanc

Generale: David Joshua Golliker (Groupama FDJ)
Punti: David Joshua Golliker (Groupama FDJ)
Gpm: Jonhatan Vervenne (Soudal Quick Step)
Giovani: David Joshua Golliker (Groupama FDJ)
Sprint Intermedi: Stefano Rizza (Team Hopplà)

 

Stage 2 | 13/07/2023 | Courmayeur – Courmayeur (125 km)

1 GOLLIKER Joshua (GBR) Equipe continentale Groupama-FDJ in 3:45:32, media 33,28 km/h
2 FAURE PROST Alexy (FRA) Circus – ReUz – Technord 1:39
3 NOVÁK Pavel (CZE) Team Colpack Ballan CSB 1:45
4 RAFFERTY Darren (IRL) Hagens Berman Axeon 1:47
5 VERSTRYNGE Emiel (BEL) Alpecin-Deceuninck Development Team 2:04
6 GUTIERREZ Jorge (SPA) Equipo Finisher
7 CAMPRUBI Marcel (SPA) Q36.5 Continental Team
8 PAIGE Charles (GBR) Bourg-en-Bresse Ain Cyclisme 2:12
9 ROULAND Louis (FRA) Bourg-en-Bresse Ain Cyclisme
10 KAJAMINI Florian Samuel (ITA) Team Colpack Ballan CSB

CLASSIFICA GENERALE

1 GOLLIKER Joshua (GBR) Equipe continentale Groupama-FDJ 5:37:40
2 FAURE PROST Alexy (FRA) Circus – ReUz – Technord 1:39
3 NOVÁK Pavel (CZE) Team Colpack Ballan CSB 1:45
4 RAFFERTY Darren (IRL) Hagens Berman Axeon 1:47
5 VERSTRYNGE Emiel (BEL) Alpecin-Deceuninck Development Team 2:04
6 MEEUSSEN Witse (BEL) Alpecin-Deceuninck Development Team 2:09
7 ROLLAND Brieuc (FRA) Equipe continentale Groupama-FDJ
8 PAIGE Charles (GBR) Bourg-en-Bresse Ain Cyclisme 2:12
9 CAMPRUBI Marcel (SPA) Q36.5 Continental Team 2:24
10 GUTIERREZ Jorge (SPA) Equipo Finisher