Da più di un decennio Valcar – Travel & Service si prende cura del proprio settore giovanile dando la possibilità a molte ragazze di divertirsi praticando ciclismo. Rendere le atlete felici è la più grande vittoria per un team che si dedica all’insegnamento della parte sportiva, fornendo le giuste nozioni che consentono alle proprie atlete di formarsi. Proprio nell’ottica di offrire una migliore formazione, in questo 2023 Valcar – Travel & Service farà un passo avanti. Infatti l’intenzione della squadra sarà quella di dare un po’ più di consistenza e di approfondimento a tematiche parallele all’attività agonistica, fornendo alle proprie atlete consigli sulla cura del proprio corpo, sullo stile di comportamento dentro e fuori dalle gare ed anche nozioni utili sul tema della sicurezza.
L’obiettivo è proprio quello di donare una serie di informazioni che possano essere utili non solo per la pura attività agonistica, ma anche per la propria vita oltre e dopo la ‘carriera’ ciclistica.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Proprio la sicurezza è stato uno dei primi aspetti che si sono presi in esame, perché questo è un tema trasversale che tocca le atlete in gara, in allenamento e nella propria vita personale. Oltre alle classiche nozioni sul come comportarsi e prevenire situazioni di pericolo, Valcar – Travel & Service ha avuto l’idea di utilizzare due piccoli, ma utilissimi strumenti. Il primo passo è stato quello di equipaggiare le bici di allenamento con le apposite luci segnaletiche anteriori e posteriori che permettono agli automobilisti di essere più attenti quando incontrano sulla strada le atlete. Un piccolo gesto che però talvolta viene dimenticato e che invece può fare la differenza.  Il secondo passo è invece l’apposizione sui caschi delle atlete Valcar – Travel & Service di uno sticker (un adesivo) con un QR-Code univoco e personale. Perché viene apposto questo sticker? Il motivo è semplice. Nel caso capitasse la malaugurata esigenza dei sanitari di prendersi cura dell’atleta dopo un infortunio, tramite questo QR Code il soccorritore può visualizzare tutti i dati medici necessari per fornire una più rapida e accurata assistenza all’atleta in caso di emergenza (dati anagrafici, numero tessera sanitaria, nome del medico curante, gruppo sanguigno, numeri di telefono da chiamare in caso di emergenza, etc). Questi dati vengono inseriti preventivamente dalle famiglie di ogni atleta che tramite l’app Ice Key Tag possono compilare nel completo rispetto della privacy dell’utente, scegliendo quali voci vogliono compilare e il grado di approfondimento nell’inserimento dei dati stessi.
Questo sticker inoltre consente l’invio di un SMS con le coordinate geografiche per una tempestiva geolocalizzazione del soggetto in difficoltà.

Per maggiori informazioni visita il sito di Ice Key: www.ice-key.it