Con la prova di short track che vedrà al via Lucia Bramati (nella foto di zlatansm) inizierà oggi pomeriggio l’avventura del Trinx Factory Team nella Coppa del Mondo 2023. Palcoscenico del primo round l’iconico e spettacolare tracciato di Nove Mesto, in Repubblica Ceca, con le sue pietraie nella foresta e la maxi tribuna su cui si assiepano migliaia di appassionati, che potranno assistere a un’edizione ricca di appuntamenti: il nuovo format di Coppa, infatti, prevede nella quattro giorni non solo lo short track degli Elite e le sei gare del Cross Country Olimpico (come avveniva nel 2022), ma quattro gare XCC (per Elite e Under 23, maschi e femmine), le due prove Marathon e le consuete gare Xco dedicate agli juniores (valide per l’UCI Junior Series), gli Under 23 e gli Elite.

1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

E gli atleti del Trinx Factory Team si metteranno alla prova in tutte queste discipline: detto di Lucia Bramati, che oggi alle 17:30 si cimenterà nello Short Track tra le U23, Giorgia Marchet si attaccherà il numero sulla schiena venerdì alle 18 per partecipare allo short track tra le Elite. Eva Lechner farà il suo debutto sabato mattina alle 11:30 nella gara Marathon, in quello che rappresenta per lei un interessante test in previsione futura.

Lo junior Marco Bramati, l’Under 23 Cristian Bernardi, le già citate Lucia Bramati e Giorgia Marchet e l’elite slovena Vita Movrin saranno al via delle gare cross country, in programma nelle giornate di sabato e domenica.

Giorgia Marchet (Trinx Factory Team), vincitrice del Caneva Trophy - credit Alessio Pederiva

credit Alessio Pederiva

I tracciati di Nove Mesto

Cross Country Olimpico: è lungo 3790 metri ed è caratterizzato da pietraie e le difficoltà tecniche della foresta di Nove Mesto
Short Track: è lungo 1019 metri, con meno ostacoli e difficoltà tecniche rispetto all’Xco
Marathon: il chilometraggio sarà di 60 km con 1250 metri di dislivello

Il programma di Nove Mesto per gli atleti del Trinx Factory Team

Giovedì 11; h 17:30: Short Track Donne Under 23 – Lucia Bramati
Venerdì 12; h 18: Short Track Donne Elite – Giorgia Marchet
Sabato 13; h 8:05: Gara Marathon Femminile – Eva Lechner
Sabato 13; h 8:45: Cross Country Olimpico junior maschile – Marco Bramati
Sabato 13; h 15: Cross Country Olimpico U23 – Cristian Bernardi
Sabato 13; h 17: Cross Country Olimpico Donne U23 – Lucia Bramati
Domenica 14; h 11:30: Cross Country Olimpico Donne Elite – Giorgia Marchet Vita Movrin

Come seguire la Coppa del Mondo

Da quest’anno la Coppa del Mondo di Mtb sarà trasmessa dalle piattaforme Global Cycling Network, Discovery+ ed Eurosport. Le gare che saranno trasmesse saranno quelle dello short track Elite (maschile e femminile) e le gare Xco degli Under 23 e degli Elite.