MILTON (CAN) – Con una corsa a punti finale maiuscola, Elisa Balsamo (110 pt.) conquista l’argento nell’Omnium conclusivo della terza prova di Nations Cup pista a Milton (Canada), andata in scena nella notte italiana di domenica. La piemontese sale sul podio alle spalle della dominatrice, la britannica Katie Archibald (131 pt), campionessa europea in carica, e davanti alla campionessa del mondo Jennifer Valente (108 pt): un podio regale, che dà la misura del livello della gara.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

L’azzurra, già a podio il giorno prima nella Madison in coppia con Martina Fidanza, comincia subito bene e nella prima prova (scratch) è seconda, alle spalle della britannica (che vincerà le successive tempo race e eliminazione). Undicesima nella tempo race, Elisa è terza nell’eliminazione e approda alla corsa a punti finale in quarta posizione. Nella prova conclusiva entra in azione nella seconda parte di gara; vince il sesto sprint, raccoglie 1 punto nel settimo e domina la volata finale. Il punteggio doppio la catapulta al secondo posto.

Record Predomo

L’ultima giornata regala un sorriso anche a Mattia Predomo e a tutto il settore della velocità azzurra. Il 18enne di Merano nelle qualificazioni dello Sprint sui 200 metri segna il nuovo record italiano: 9”836. La sua avventura si ferma agli ottavi, mentre Matteo Bianchi non supera le qualifiche. Va avanti, fino alla finale per il 7_12 posto, Miriam Vece nel Kerin. Conclude all’undicesimo posto. Poca gloria invece per la coppia Mattia Pinazzi e Michele Scartezzini nella Madison, che chiudono in sedicesima posizione.

Con la tappa canadese si conclude la Nations Cup di pista. Il bottino della spedizione è di due argenti (Balsamo e inseguimento uomini) e un bronzo (Madison con Elisa Balsamo/Martina Fidanza). Adesso l’attenzione si sposta a Glasgow, per i mondiali, altro passaggio fondamentale ai fini del ranking olimpico.