NALLES (BZ) – Archiviata la terza tappa di Pergine Valsugana, il circuito Italia Bike Cup Chaoyang resta in Trentino Alto Adige per affrontare il quarto round, forse quello più atteso visto il livello dei partecipanti: sabato 1 e domenica 2 aprile, infatti, saranno i giorni dellla Marlene Sudtirol Sunshine Race, la HC altoatesina che vedrà al via i migliori interpreti del cross country europeo.

1180 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Accantonando per il momento i calcoli legati alle classifiche generali, sia del circuito per gli agonisti che per le prove giovanili, vediamo quelli che saranno i protagonisti più attesi al via della 22° edizione della prova altoatesina.

Hanno già confermato la loro presenza rider di riferimento nel ranking mondiale, come Luca Braidot e Nadir Colledani del Santa Cruz RockShox Pro Team, il belga Jens Shuermans e il francese Antoine Philippe (Giant Factory Team), Joshua Dubau (Rockrider Factory Racing), il campione austriaco Maximilian Foidl e il campione del mondo Under23 del 2022 Simone Avondetto del Wilier Pirelli.

Sarà un’altra interessante sfida anche quella tra le donne open con la campionessa ucraina Yana Belomoina (KMC MTB Racing), l’austriaca Laura Stigger (Specialized Factory Racing), Anne Tauber (Orbea Factory) e le forti atlete del Wilier Pirelli, Sofie Pedersen e Giada Specia.

Luca Braidot e Nadir Colledani (Team Santa Cruz) sul traguardo del Pineta Sperane Xco - credit Mario Pierguidi

Luca Braidot e Nadir Colledani (Team Santa Cruz) sul traguardo del Pineta Sperane Xco – credit Mario Pierguidi

Il percorso della Marlene Sudtirol Sunshine Race

Il percorso della 22ª Marlene Sudtirol Sunshine Race, grazie alla collaudata organizzazione della Sunshine Racers ASV Nals con a capo l’esperienza di Florian Pallweber si presenterà nella propria migliore veste primaverile con i meleti incantati e i vigneti di cui la traccia è costellata. Un percorso duro ed esigente che ha in tutte le edizioni esaltato fuoriclasse che hanno fatto la storia di questa disciplina, lasciando il segno con i duelli più epici. Il percorso della quarta prova del Italia Bike Cup Chaoyang mantiene le caratteristiche più celebri e apprezzate dai rider di tutto il mondo, con la sfiancante salita dell’Usignolo, che conduce fino alla rampa più micidiale del Plattenanstieg per poi affrontare la celebre discesa di Nalles che incontra la tecnicità di un terreno severo e mette alla prova la creatività dei rider più abili a cui si riproporrà la Tonnara, la curva su radici più famosa d’Europa.

Sono state apportate alcune piccole modifiche nelle linee della nuova variante del boschetto, all’interno della Gantener Arena, per un totale di 4,2 chilometri per 180 metri di dislivello a giro.

Il programma

Il programma inizierà sabato mattina con la partenza della gara dedicata agli junior uomini, concludendo con il main event degli open maschili. Domenica spazio come di consueto alle categorie giovanili, dagli Esordienti ad Allievi, in gara per i punti del circuito, dopo il primo atto del XCO Città Coppa di Albenga.

Per quanto riguarda le classifiche generali, tra gli agonisti le maglie di Italia Bike Cup Chaoyang sono sulle spalle di: Gabriel Borre, junior maschile (KTM Protek Elettrosystem), Gaia Gasperini, junior femminile (Race Mountain Folcarelli), Tamara Wiedmann, Under23 femminile (Trek Future Racing), Mario Bair, Under23 maschile (Trek Future Racing), Chiara Teocchi, Elite Femminile (KTM Protek Elettrosystem) e Filippo Fontana, Elite Maschile (C.S. Carabinieri Olympia Vittoria).

Nelle categorie giovanili le maglie sono ancora sulle spalle dei primi leader di Albenga: Mattia Acanfora, ES1 (A.S.D. Monticelli Bike), Mattia Cavalleri, ES2 (Le Marmotte Loreto), Giorgia Sardi, ED1 (SSD Gagabike Team), Mariachiara Signorelli, ED2 (A.S.D. Monticelli Bike), Lise Revol, DA1 (Gordes Velo Evasion), Elisa Ferri, DA2 (ZHIRAF Guerciotti Toscano), Noa Filippi, AL1 (Gordes Velo Evasion), Elia Rial, AL2 (SSD Gagabike Team).