PERGINE VALSUGANA (TN) – Dopo Verona e Savona, domenica l’Italia Bike Cup Chaoyang sbarca in provincia di Trento per la terza tappa del circuito di mtb. Il palcoscenico sarà quello del Parco Tre Castagni di Pergine Valsugana, casa di allenamento della Polisportiva Oltrefersina.

1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il percorso

Il 17° Memorial Bruno Alverà si disputerà su un percorso di 4,1 chilometri e 180 metri di dislivello a giro, una traccia che mescola tratti tecnici e altri più divertenti con alcuni passaggi all’interno del bike park. Rinnovata e migliorata anche la logistica, con la linea di partenza che coinciderà con quella di arrivo.

«Abbiamo lavorato molto sul percorso che proporremo, allungando la salita ed estendendo la sezione della Tana del Lupo, un tratto tecnico che adesso si affronta per 3 minuti a giro – anticipa Paolo Alverà, organizzatore dell’evento –. Poi c’è il caratteristico passaggio nel bike park e infine abbiamo inserito un double track in cui ogni partecipante potrà scegliere quale alternativa affrontare».

Al via ci saranno domenica amatori e agonisti. L’appuntamento trentino sarà importante soprattutto per i master, che proprio a Pergine Valsugana vivranno l’ultimo atto del circuito: la prova, non a caso, assegnerà punteggi doppi e sarà quindi decisiva ai fini delle classifiche generali.

I giovani, invece, avranno modo di misurarsi sul tracciato a inizio estate, con una giornata interamente dedicata a loro e che rientra nel calendario del Circuito Giovanile di Italia Bike Cup Chaoyang.

«A Trento è presente una grande attività giovanile e ho preferito dare rilievo alla prova dedicata ai ragazzi, dedicando loro una giornata specifica nel mese di giugno, quando gli atleti saranno liberi da impegni scolastici», spiega Alverà.

Il programma

La prima gara in scena domenica sarà quella dedicata agli amatori alle ore 9 con le categorie: M4, M5, M6, M7, M8 e Master Women.

Alle 10.30 saranno gli junior ad aprire le danze delle categorie agonistiche, alle 12 verrà dato il via per le categorie: ELMT, M1 M2 e M3, passando poi alla tripla partenza delle categorie agonistiche femminili alle 13.45, mentre la gara Open maschile, rappresenterà il gran finale con il via alle 15.30.

I leader di Italia Bike Cup Chaoyang

Attuali leader dopo le prime due prove di Verona MTB International e della XCO Coppa Città di Albenga sono: Valentina Corvi, junior femminile (Trinx Factory Team), Gabriel Borre junior maschile (KTM Protek Elettrosystem), Tamara Wiedmann, Under23 femminile (Trek Future Racing), Chiara Teocchi elite femminile (KTM Protek Elettrosystem), Mario Bair, under23 maschile (Trek Future Racing) e Daniele Braidot (C.S. Carabinieri Vittoria Olympia).