CARATE BRIANZA (MB) – Domenica 19 marzo, con la gara di Carate Brianza 2° Handcycling Race, è ufficialmente nato il Campionato Italiano di Società del settore Paralimpico. Il circuito, presentato nei giorni scorsi alle società di settore e che ha ricevuto un generale apprezzamento, lega insieme 16 manifestazioni nazionali del calendario, nasce con diversi obiettivi.

1068 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

“Abbiamo pensato di legare insieme alcune delle manifestazioni più interessanti del calendario per valorizzare le società che operano in questo ambito – ha detto Fabrizio Cazzola, consigliere federale referente per l’attività paralimpica – . Questo dovrebbe favorire il reclutamento di paratleti anche e soprattutto nelle fasce di età giovanili e per stimolare la nascita di nuove manifestazioni. Ci tengo a ringraziare tutta la Commissione Paraciclismo, il presidente Deborah Orso e i componenti Helenia Massari, Vittorio Bonissi, Raffaella De Monte, Alessandro Bruzza e Fabiana Contestabile per il lavoro svolto nella realizzazione di questo progetto”.

Queste in sintesi alcune delle caratteristiche salienti del Campionato: concorrono ad assegnare punti manifestazioni di tutte le specialità (strada, pista e fuoristrada); sono coinvolte tutte le categorie e tipologie di attività (Handbike, Tandem, Ciclismo, Triciclo) e atleti italiani e stranieri tesserati per società affiliate FCI; nell’assegnazione dei punteggi vengono premiate le società che schierano atleti Under 16. Attraverso la valorizzazione dell’attività delle società e il contributo sportivo di ogni atleta, indipendentemente dalla disciplina che svolge, l’obiettivo è quello di far crescere il movimento, stimolando la partecipazione e l’organizzazione degli eventi.

“In questa prima fase abbiamo scelto di coinvolgere manifestazioni di diverse specialità e categorie – continua Cazzola – Speriamo in futuro di coinvolgere un numero maggiore di gare”.

Il meccanismo di assegnazione di punti prevede che al termine di ogni prova venga stilata una classifica di società che tenga conto della somma dei punteggi acquisiti dai propri atleti. Prendono punti le società classificate fino al 15° posto. La somma dei punti conquistati da ogni società nelle singole prove del Campionato concorre alla formazione della classifica generale. La società vincitrice si potrà fregiare del titolo di Società Campione d’Italia.

Il calendario del Campionato Italiano di Società del settore Paralimpico

calendario del Campionato Italiano di Società del settore Paralimpico