ZOPPOLA (PN) – Archiviata da poco la stagione del cross, domenica 19 febbraio in Friuli Venezia Giulia torneranno di scena le ruote grasse: a Zoppola, infatti, è in programma la Grava Bike Race, primo dei sette appuntamenti dell’XCO Cup FVG, nuovo circuito offroad della Regione Friuli Venezia Giulia.

1060 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il nuovo circuito di Cross Country Olimpico, per il momento dedicato alle categorie Master ed a quelle agonistiche UCI, Juniores Under 23 ed Elìte maschili e femminili, avrà inizio già domenica 19 Febbraio per svilupparsi su 7 tappe dalle diverse caratteristiche che comprenderanno vari terreni che la regione offre e tipologie di tracciato incluse anche due gare in notturna.

A scaldare i motori ci penserà Grava Bike con la prima prova di Zoppola, del 19 febbraio, per passare ai percorsi di collina e pedemontani, concludendo appunto con le due notturne e la chiusura nella città stellata di Palmanova.

Il calendario di XCO Cup FVG 2023

19 Febbraio Grava Bike Race a Zoppola (Pn) – org. Grava Bike Team
12 Marzo II Moreniche Race a Rive d’Arcano (Ud) – org. Grava Bike Team
30 Aprile 3° XCo 3 Camini a Trieste (Ts) – org. 360 MTB
07 Maggio 4° MTB In Val Cosa a Paludea (Pn) – org. MTB Zero Asfalto
14 Maggio 14° Acid Race ad Aviano (Pn) – org. Acido Lattico Team
06 Luglio Lignano XC By Night a Lignano (Ud) – org. Team Zerobike
20 Luglio XC 9 Punte By Night a Palmanova (Ud) – org. Bastioni Bike

Il circuito giovanile

Assieme al XCO Cup FVG 2023 è in preparazione una kermesse regionale dedicata alle categorie Esordienti ed Allievi m/f che ricalcherà buona parte delle prove. Il primo atto è in programma domenica 16 aprile, nella seconda giornata della gara Internazionale di Stevenà di Caneva.