Oltre ad aver spadroneggiato nella tappa regina dell’UAE Tour Women con Elisa Longo Borghini, Gaia Realini e Silvia Persico, ieri le atlete italiane si sono fatto vedere anche in Spagna, sede ieri della 1° Clasica De Almeria, gara 1.1 vinta dalla canadese Emilie Fortin. Oltre ai piazzamenti nelle dieci di Silvia Magri e Letizia Borghesi, si è rivista in gruppo Anastasia Carbonari, tornata in gruppo dopo cinque mesi e mezzo dallo spaventoso incidente del 2 settembre scorso nella quarta tappa del Simac Ladies Tour.

1120 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La gara

La prima edizione della gara spagnola è stata caratterizzata dal maltempo, dal freddo e dal vento, che hanno reso la Clàsica de Almeria una sorta di Classica del Nord, tanto che la media è stata insolitamente bassa. E in queste condizioni nel primo drappello inseguitore hanno chiuso Silvia Magri (Israel Premier Tech Roland), settima, Letizia Borghesi (EF Education-TIBCO-SVB), ottava, Nadia Quagliotto (Laboral Kutxa Fundación Euskadi), undicesima, Matilde Vitillo e Giorgia Vettorello (Bepink), rispettivamente dodicesima e quattordicesima.

In quindicesima piazza ha tagliato invece il traguardo l’italo-lettone Anastasia Carbonari, portacolori dell’UAE Development Team. Un risultato confortante per la 23enne di origine marchigiana, tornata in gruppo dopo lo spaventoso incidente del 2 settembre scorso nella quarta tappa del Simac Ladies Tour, giorno in cui si ruppe cinque vertebre e sei costole.

Nella foto in apertura si può vedere anche la campionessa lettone sul podio, visto che Anastasia Carbonari è stata in grado di aggiudicarsi la speciale classifica dei Traguardi Volanti.

Restando in casa UAE Development Team, due cadute hanno invece impedito a Federica Piergiovanni, Gaia Tormena ed Emma Redaelli di essere nel gruppo di testa nel finale di corsa, mentre le altre atlete del nuovo sodalizio Elisabeth Ebras, Sara Fiorin e Linda Zanetti hanno chiuso nello stesso gruppo della compagna Carbonari.