Il Settore Giovanile della FCI ha dato il via al progetto  ‘Abilità Italia’ che, grazie al coinvolgimento diretto dei Comitati Regionali, ha tre finalità: limitare il gap tra le categorie G6 ed Esordienti, evitare di perdere talenti nelle categorie U15, orientare la preparazione dei più giovani verso le abilità tecniche in bicicletta, ancora molto importanti tra i 12 ed i 14 anni d’età, rispetto a quelle condizionali (resistenza e forza).

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Abilità Italia si concretizza con l’inserimento, nei calendari regionali dedicati alle categorie Esordienti, un circuito composto da almeno 3 manifestazioni di abilità. Ogni Comitato Regionale deciderà la tipologia di attività da svolgere (vengono proposti alcuni format) e le modalità di assegnazione del punteggio del proprio circuito regionale. Al termine del circuito verranno stilate due classifiche individuali di categoria: Esordienti I anno ed Esordienti II anno. I vincitori di ciascuna classifica saranno convocati nella rappresentativa regionale che parteciperà al Campionato Italiano Strada. Laddove i vincitori avessero già diritto ad essere componenti della rappresentativa regionale, si scorrerà la classifica per consentire l’inserimento di un altro atleta (non convocato).

“Per la riuscita di questo progetto – ha ricordato il consigliere federale Fabrizio Cazzola, ideatore dello stesso – è fondamentale il contributo delle società organizzatrici, invitate ad organizzare anche questo tipo di manifestazioni. Tali gare potranno essere svolte in qualsiasi giorno della settimana. L’ultima prova dovrà essere organizzata entro il 15 giugno 2023

La Struttura Tecnica Regionale Strada ha la possibilità di decidere un proprio regolamento del circuito (in particolare: tipo di attività e punteggi assegnati). Tra i format suggeriti dal progetto se ne indicano in particolare due: ‘gincana lunga’ e ‘abilità sprint – facciamo squadra’. Maggiori dettagli nel documento allegato.

Allegati: