A seguito della nota AOODGSIP prot. n. 2359 del 22 luglio u.s., relativa all’avvio del Progetto Studente-atleta di Alto livello, si rende noto che il MIUR con nota del 29 novembre u.s. ha posticipato la scadenza per le presentazioni delle domande al 28 dicembre 2022. Essendo gli uffici della Federazione Ciclistica Italiana chiusi dal 27 al 30 dicembre, tutte le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 23 dicembre 2022.

1070 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

LA PROCEDURA

Il 22 luglio u.s. è stata emanata la circolare del Ministero dell’Istruzione (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico) che conferma, anche per l’anno scolastico 2022-2023, il progetto didattico sperimentale Studente-Atleta di alto livello (la circolare è scaricabile dal sito).

Il progetto, in estrema sintesi, consente a studenti e studentesse iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie che praticano una attività sportiva di livello nazionale, di poter conciliare il percorso scolastico con quello agonistico. Insomma l’iniziativa può interessare i ciclisti delle categorie Allievi, Juniores e Under 23.

I tesserati di ambo i sessi, in possesso dei requisiti necessari, potranno richiedere la relativa certificazione rilasciata dalla FCI, inviando la scheda di richiesta all’indirizzo e-mail g.cecconato@federciclismo.it.

La scheda dovrà essere firmata per accettazione dal tecnico che svolgerà il ruolo di Tutor Sportivo.

Non verranno prese in considerazione richieste pervenute con altre modalità, non compilate correttamente o con informazioni mancanti e le richieste inoltrate oltre la data di scadenza su indicata.

Tale certificazione andrà presentata all’Istituto Scolastico di appartenenza per attivare le successive procedure specificate nella circolare.