ERBUSCO (BS) – È stato il vincitore della Roubaix 2021 Sonny Colbrelli a tenere a battesimo le tre formazioni giovanili del Progetto Ciclismo Rodengo Saiano, che sabato sera ha celebrato al ristorante Pio Nono di Erbusco l’inizio della sua 18° stagione: oltre alle squadre dei Giovanissimi ed Esordienti, le maglie del team bresciano si vedranno anche nel gruppo degli Allievi, con quattro ragazzi del primo anno che passeranno di categoria.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

E il campione di Casto (che nel 2021 mise in bacheca anche la maglia tricolore e quella di campione europeo) non si è limitato a una presenza simbolica, ma non si è tirato indietro con i circa 200 presenti, firmando autografi, facendo fotografie e, soprattutto, dispensando consigli ai giovani atleti.
«Quando sono in compagnia di questi bambini mi rivedo da giovane», conferma Colbrelli. «I loro occhi ricordano i miei quando andavo a vedere le gare. Per questo è un piacere essere qui con loro ed è sempre per loro che in futuro mi impegnerò personalmente per fare in modo che il tema della sicurezza venga trattato come si deve e a tutti i livelli: inizierò un giro nelle scuole per trattare il tema dell’educazione civica e del codice stradale. Solo lavorando su di loro potremo in futuro cambiare la cultura».

Giovani che erano presenti in gran numero alla cena della Progetto Ciclismo Rodengo Saiano: dai 25 giovanissimi ai sei esordienti, fino ad arrivare ai quattro allievi cresciuti nel vivaio della società e che nel 2023 faranno il loro debutto nella nuova categoria.
«Questa è sicuramente una bella notizia che valorizza il lavoro che facciamo nel settore giovanile», spiega Fabio Uberti, vicepresidente del Progetto Ciclismo Rodengo Saiano. «Vederli crescere come atleti e come ragazzi ci dà l’energia per proseguire in quello che facciamo, con sempre maggiore impegno e passione».

Gli esordienti della Progetto Ciclismo Rodengo Saiano stagione 2022

Gli esordienti della Progetto Ciclismo Rodengo Saiano stagione 2022

Un impegno condiviso con i tanti sponsor intervenuti alla cena, tra cui Ezio Maffi, che anche quest’anno organizzerà i Campionati Italiani Giovanili a Darfo Boario Terme per Esordienti e Allievi (maschili e femminili), con l’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Francesco Andreoli, e con i vari livelli della Federazione, presente alla cena con il Consigliere provinciale Andrea Baruzzi e il presidente regionale Stefano Pedrinazzi.

«Dopo due anni in cui il covid ci ha impedito di organizzare la festa sociale, è un piacere ritrovarci qui tutti insieme con gli sponsor, le autorità, gli amministratori locali e un campione come Sonny», spiega Fabrizio Bontempi. «Ma la cosa che mi rende più orgoglioso è che a chiederci di organizzare questa serata sono stati i genitori dei ragazzi: segno che il clima all’interno del gruppo, a tutti i livelli, è ottimo e costruttivo. Inoltre in questo modo siamo riusciti a premiare tutti i ragazzi della stagione appena terminata, ma anche gli atleti che hanno fatto parte della società anche nelle stagioni 2020 e 2021».

La bici Wilier di Paolo Turelli

La bici Wilier di Paolo Turelli

Ma la cena sociale è stata anche l’occasione per parlare del 2023 della società bresciana, al suo 18° anno di attività. Detto delle tre squadre, la Progetto Ciclismo Rodengo Saiano ha inserito in calendario due appuntamenti: il 2 giugno si terrà a Monticelli Brusati il 4° Trofeo Sponsor Progetto Ciclismo – 17° Memorial Battista Boniotti, gara per Esordienti e Allievi, mentre sabato 26 agosto al Ciclodromo di Rodengo Saiano si disputerà il 21° Trofeo ASD Progetto Ciclismo, manifestazione riservata alla categoria Giovanissimi.

Formazioni Progetto Ciclismo Rodengo Saiano 2023

Preparatori atletici: Gianpietro Valtulini e Giovanni Gilberti

Allievi

Meloni Alex
Pontoglio Matteo
Rossi Matteo Giuseppe
Turelli Paolo
responsabile categoria: Gianluca Anelotti
direttori sportivi: Orazio Bertazzoli, Alfredo Filippini

Esordienti

Richetti Emanuele Esordiente 1° anno
Cacciamali Cristiano Esordiente 2° anno
Dasoli Riccardo Esordiente 2° anno
Delpero Andrea Esordiente 2° anno
Loda Riccardo Esordiente 2° anno
Vuto Christian Esordiente 2° anno
Responsabile categoria: Fabio Uberti
direttori sportivi: Luca Bontempi, Sabastiano Pasini, Gianluigi Pasini

Giovanissimi

Grassi Clarissa Mpg
Berezovyi Roman G1
Delbono Carlo G1
Orizio Davide G1
Balzi Tommaso G2
Dasoli Matilde G2 Fem.
Frata Stefano G2
Richetti Angela G2 Fem.
Saracino Samuele G2
Vuto Mattia G2
Belleri Alessia Angela G3 Fem.
Grassi Mattia G3
Grassi Michele G3
Guerini Ettore G3
Cotelli Mattia G4
Gazzoli Giulia G4 Fem.
Pagani Alessandro G4
Bono Sofia G5 Fem.
Codenotti Mattia G5
Dasoli Emma G5 Fem.
Lussignoli Michele G5
Micheletti Andrea G5
Delbono Lorenzo G6
Quattri Leonardo G6
Valloncini Chiara G6 Fem.
Responsabile categoria: Aldo Corini
allenatori: Piergiorgio Angeli, Robertino Franceschino, Ivano Modanesi