GENOVA (GE) – A quattro settimane dalla prima gara italiana dedicata ai professionisti, è stato presentato al Palazzo della Regione Liguria il 60° Trofeo Laigueglia, prova che aprirà una dieci giorni a tutto ciclismo per la Liguria, tra Trofeo Ponente in Rosa e l’Xco di Città di Albenga.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il primo appuntamento è quello di mercoledì 1 marzo, con una gara dal sapore antico ma che saprà rinnovarsi, anche grazie alle nuova cabina di regia, diretta da quest’anno da ExtraGiro e che, insieme al Comune di Laigueglia, avvierà un nuovo progetto che vede il ciclismo come attivatore di bike economy.

Questa e altre novità sono state presentate nella Sala Trasparenza del Palazzo della Regione Liguria, in piazza De Ferrari a Genova, alla presenza dell’assessore allo Sport della Regione Liguria, Simona Ferro, del sindaco del Comune di Laigueglia, Roberto Sasso Del Verme, dell’assessore allo Sport del Comune di Laigueglia, Massimiliano D’Apolito, del vice sindaco Giancarlo Garassino e dei direttori di ExtraGiro Marco Selleri e Marco Pavarini. A moderare l’incontro, l’ex ciclista e commentatore televisivo Marco Saligari (nella foto, da sinistra: il direttore di ExtraGiro, Marco Selleri; l’assessore allo Sport della Regione Liguria, Simona Ferro; il sindaco del Comune di Laigueglia, Roberto Sasso Del Verme; l’assessore allo Sport del Comune di Laigueglia, Massimiliano D’Apolito).

Il percorso

Confermato il percorso che ha saputo regalare spettacolo sportivo nelle ultime edizioni. Partenza e arrivo a Laigueglia, 201 km complessivi con due Gran premi della Montagna fino a 80 km dall’arrivo (Paravenna, al km 68, e Testico, al km 122), quando si scende ad Albenga, percorrendo l’Aurelia fino ad Alassio e al ritorno a Laigueglia: mancheranno 44 km e inizierà il circuito finale di circa 11 km, con la salita di Colla Micheri e Capo Mele che si ripeteranno complessivamente per 4 volte.
Un percorso impegnativo che potrebbe consentire a un grande corridore di scrivere il proprio nome in un albo d’oro prestigioso, che vede tra i vincitori Merckx, Dancelli, Bitossi, Baronchelli, Maertens, De Vlaeminck, Saronni, Ballan e Pozzato, l’unico a vincerla tre volte.

Le squadre

Sarà di grande rilievo la partecipazione al 60° Trofeo Laigueglia: al via del Trofeo Laigueglia sono attese 22 squadre, tra cui 10 formazioni World Tour (due in più del 2022), la «serie A» del ciclismo internazionale. Tra i corridori più attesi al via, anche il campione olimpico in carica, il sudamericano Richard Carapaz.

Confermata anche la speciale classifica a punti denominata Challenge Liguria: a conquistarla ufficialmente nel 2023 sarà il miglior corridore sulla base dei risultati ottenuti al Trofeo Laigueglia e al Giro dell’Appennino.

Le novità

Il Comune di Laigueglia ed ExtraGiro hanno lanciato un nuovo progetto di comunicazione e marketing territoriale estremamente ambizioso, con l’obiettivo di consolidare la vocazione ciclistica di Laigueglia e di cogliere le nuove opportunità in tema di turismo attivo e mobilità sostenibile offerte dalla bike economy.

Il Trofeo Laigueglia avrà un respiro sempre più internazionale e sarà traino per il rafforzamento di Laigueglia e della Baia del Sole come destinazione cicloturistica. Nei giorni della gara quattro giornalisti specializzati nel cicloturismo, italiani e stranieri, uomini e donne, pernotteranno sul territorio di Laigueglia realizzando reportage che saranno poi accessibili in diversi Paesi del mondo, raccontando l’esperienza vissuta all’evento sportivo ma con un occhio al territorio dal punto di vista cicloturistico.

Il percorso di promozione territoriale avviato dal Comune di Laigueglia e da ExtraGiro si compone di numerose altre attività con l’obiettivo di sviluppare mobilità e turismo in bicicletta.

Tra le iniziative già messe in atto, un incontro a metà gennaio degli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado di Laigueglia con Davide Cassani, che ha raccontato loro la sua esperienza in sella che gli ha consentito di viaggiare in tutto il mondo e importanti pillole di sicurezza stradale in bicicletta.

Tra le attività che si svolgeranno a breve, già il 6 febbraio è previsto un laboratorio formativo gratuito a tema bike economy e bike hotel, per favorire l’innovazione e la sostenibilità delle imprese locali che si occupano a diverso livello di ricettività turistica e di cicloturismo.