BERGAMO (BG) – Si è tenuta, nella serata di venerdì 7 ottobre, presso il ristorante Il Pianone in Città Alta, la cena di gala per celebrare il ventesimo anniversario di Promoeventi Sport che da due decenni organizza e sostiene eventi sportivi nel territorio bergamasco. A complimentarsi con il presidente Giovanni Bettineschi e il segretario generale Fabio Belingheri personalità di spicco come il direttore del Giro d’Italia e delle altre classiche di RCS Sport, Mauro Vegni con il Managing Director Paolo Bellino; l’assessore dello Sport del Comune di Bergamo Loredana Poli e numerosi ex campioni di svariate discipline, dal ciclismo con Paolo Savoldelli e Ivan Gotti (quattro Giri d’Italia in due), al podismo con Migidio Bourifa e Mario Poletti, passando per il biathlon con Pieralberto Carrara (argento a Nagano 1998). Tra i partecipanti anche Norma Gimondi a ricordare il legame tra il padre Felice e le attività di Promoeventi Sport.

1040 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Durante la cena sono state numerose le persone che, a vario titolo, hanno espresso la propria stima al presidente e al segretario di Promoeventi Sport. Tra le varie presenze che hanno dato lustro alla serata, quella forse meno aspettata, è stata l’adesione del Presidente dell’Unione Ciclistica Internazionale David Lappartient.

Molti i ricordi e le emozioni durante la serata, in particolare nelle parole del presidente di Promoeventi Sport, Giovanni Bettineschi: «Vent’anni. A dirlo si fa presto, a viverli servono venti anni messi in fila, uno dietro l’altro. Non sono pochi vent’anni, noi, per esempio, ne abbiamo fatte tante, tutte con passione, con determinazione e, consentitecelo, con quell’orgoglio di confezionare appuntamenti capaci di promuovere la nostra terra: la bergamasca».

Dal ciclismo agli sport invernali passando per il running, solo per citare alcune discipline dove la Bergamo sportiva ha dato il meglio di sé.

La cena è stata anche l’occasione per presentare il libro fotografico di due decenni di eventi: «Uno sguardo al passato per dire grazie a tutti coloro che hanno fatto un pezzo di strada insieme a noi, consapevoli che abbiamo davanti altri vent’anni, e vent’anni ancora» ha concluso Bettineschi.

Anche l’amico e segretario Fabio Belingheri ha sottolineato l’importanza del “fare” tipico della gente bergamasca: «Il fatto che dopo due decenni Promoeventi Sport sia ancora “in azione” a volte sorprende anche noi stessi, perché con lo stesso entusiasmo iniziale ci ritroviamo ogni anno a “pensare” a nuovi progetti da mettere in cantiere, consapevoli delle mille difficoltà, ma anche pronti a godere dell’apprezzamento che spesso riceviamo dal territorio in cui viviamo».

Al termine della cena è stato consegnato a tutti gli invitati il libro fotografico realizzato per rivivere i vent’anni di Promoeventi, ripercorrendo anno per anno tutte le iniziative e gli eventi organizzati dal comitato nell’ultimo ventennio.