CASAZZA (BG) – Doveva essere una mattinata di pioggia, invece domenica 9 ottobre in Val Cavallina hanno brillato le stelle del ciclismo, radunatesi a Casazza per partecipare alla 15° Pedalando coi campioni, cronosquadre di beneficenza intorno al Lago di Endine ideata da Ennio Vanotti.

1040 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Vuoi per il fine benefico della manifestazione, che ha devoluto il ricavato all’Associazione EOS aps e al progetto La Casa di Leo, vuoi per l’affetto che l’ex professionista di Almenno ha saputo costruirsi negli anni, sono stati in pochi a farsi scoraggiare dalle previsioni del tempo. Così a Casazza si sono visti sfilare Gianni Bugno, Francesco Moser, Gianni Motta, Paolo Savoldelli, Evgeni Berzin, Giuseppe Guerini, Gibì Baronchelli, lo svedese Tommy Prim, oltre al ‘debuttante’ Giuseppe Saronni, che ha celebrato il 40° anniversario del trionfo iridato di Goodwood.

«Non mi aspettavo di rivedere così tanti ex professionisti, tanti amici e tanta», afferma il campione del mondo del 1982. «È stata un’altra bella giornata in un anno in cui ho vissuto tanti eventi volti a celebrare il trionfo iridato e i corridori che l’hanno reso possibile».

Giuseppe Saronni al via della Pedalando coi campioni

Giuseppe Saronni al via della Pedalando coi campioni

A contribuire al successo della 15° edizione la partecipazione di tanti ospiti, tutti rigorosamente in sella: dall’ex attaccante di Atalanta e Piacenza Gianfranco Serioli, al Comandante della Polizia Stradale di Bergamo Mirella Pontiggia, passando per la soubrette Justine Mattera, il pilota ETCR Kevin Ceccon, il professor Antonino Cassisi, responsabile della Chirurgia Maxilo-Facciale del Papa Giovanni XXIII di Bergamo, i diversamente abili della Valcavallina Superbike e le handbike capitatane dall’ex professionista Ivan Cerioli.

E alle premiazioni ecco presentarsi sul palco altre due sorprese: il pistard belga Willy Debosscher e l’assessore di Regione Lombardia Lara Magoni, accorsa a Casazza appena liberatasi da alcuni impegni istituzionali.

«Avevo il timore che il maltempo ci rompesse le uova nel paniere», confessa Ennio Vanotti. «Invece la Pedalando coi campioni ci ha regalato un’altra grande giornata, per la quale devo ringraziare gli ex professionisti, i volontari dell’UC Casazza e i circa 450 amatori che hanno voluto esserci, anche a costo di pedalare sotto la pioggia».

Paolo Savoldelli, al via della Pedalando coi campioni

Paolo Savoldelli, al via della Pedalando coi campioni

CAMPIONI DI SOLIDARIETÀ – Del resto gli sforzi dei partecipanti avevano un nobile proposito: permettere a La Casa di Leo, che accoglie le famiglie dei bambini ricoverati all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, di raccogliere fondi necessari per l’ampliamento della struttura.

«Abbiamo in programma di realizzare dieci nuove camere e tre appartamenti», spiega Susanna Berlendis, presidente dell’associazione. «Questo ci permetterà di dare maggiori risposte alle richieste, sempre crescenti, di famiglie che stanno vivendo un momento difficile (il 40% delle quali dall’estero): per farlo abbiamo bisogno di fondi (è possibile destinare il proprio 5×1000 o fare una donazione sul sito www.lacasadileo.org) e di potenziare un team di volontari, al momento 140, che si occupano di supportare gli ospiti, gestire la casa e fare piccoli lavori di manutenzione».

La volata alla realizzazione di questo progetto è stata lanciata. E a fare da apripista sono state le glorie del ciclismo italiano.

La consegna del ricavato all'Associaazione EOS aps

La consegna del ricavato all’Associaazione EOS aps