ODERZO (TV) – Oltre a celebrare i 50 anni di vita della società, il prossimo 8 dicembre la Sportivi del Ponte festeggerà un altro importante anniversario: i 20 anni del “Ciclocross Internazionale del Ponte”.

1060 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La gara nacque inizialmente come campionato provinciale nel 2002, l’anno seguente fu valida come campionato regionale Veneto e nel 2004/5 passò a gara nazionale. Sono gli anni del tris di Daniele Pontoni e del successo di Alessandro Fontana. Dal 2006 il Ciclocross del Ponte diventò internazionale e il fascino della gara crebbe sempre più: oltre ai migliori specialisti italiani, in provincia di Treviso si diedero appuntamento anche gli specialisti del Nord Europa, come Zdenek Stybar (bis consecutivo per lui 2006/7), Gerben DeKnegt, Bart Aernouts, Francis Mourey; in quegli anni, solo Marco Bianco ed Enrico Franzoi ( bis consecutivo 2011/12) riuscirono a spezzare il dominio dei crossisti stranieri, mentre l’unico vincitore italiano nell’ultima decade è stato Gioele Bertolini che trionfò nel 2017.
Negli ultimi anni a raggiungere il tris di Daniele Pontoni ci hanno pensato il belga Vincent Baestaens e il tedesco Marcel Meisen (nella foto di Lisa Paletti), quest’ultimo a segno insieme a Eva Lechner nella piovosa edizione del 2021.

Eva Lechner e Silvia Persico impegnate a Faè di Oderzo

Eva Lechner e Silvia Persico impegnate a Faè di Oderzo

Con questa storia gli Sportivi del Ponte si apprestano ad accogliere il pubblico delle grandi occasioni e più di 500 crossisti nelle varie categorie di gara internazionali e nazionali, a questo riguardo la novità assoluta per quest’anno speciale sarà il ritorno a distanza di un lustro della competizione riservata alla categoria G6.

Il Ciclocross del Ponte, valido come quarta prova del Mastercross SMP, e anche come quarta prova del Campionato Italiano di Società  vedrà  come di consueto la diretta delle prove Open Internazionali su Raisport e un’ampia copertura in streming delle gare della mattinata.