CESENA (FC) – Ci sarà tempo per il ricambio generazionale. In questo momento, la signora del Giro Donne è ancora Annemiek Van Vleuten. Nonostante una straordinaria Mavi Garcia (UAE Team ADQ) e una generosa Marta Cavalli (FDJ), l’olandese della Movistar (nella foto di sprintcyclingagency) si è imposta a Cesena tornando a vestire il simbolo del primato.

874 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

L’11° vittoria di Annemiek Van Vleuten nella corsa a tappe italiana è di quelle che pesano. Non solo perché arriva dopo la sfortunata edizione del 2020, non solo perché conquistato sulle strade su cui Eddy Merckx ha scritto alcune delle pagine più belle del ciclismo, ma soprattutto perché maturata al cospetto di due grandi rivali, come Mavi Garcia, che si è arresa solo nel finale anche a causa di alcuni inghippi al cambio, e Marta Cavalli, che ha perso contatto con le rivali a 11 km dal traguardo, limitando comunque i danni a 41″.

Il podio della tappa di Cesena _credit sprintcyclingagency

Il podio della tappa di Cesena _credit sprintcyclingagency

LA CORSA – Che la quarta tappa di Cesena potesse aprire una nuova fase del Giro Donne lo si sapeva. Ma che le tornate sul Bartinoro, il Barbotto e il Monteleone (1900 metri di dislivello complessivo) potessero far esplodere la corsa in questo modo non era preventivabile.

E invece, annullati gli attacchi della prima ora di Lara Vieceli e della maglia verde Franziska Brausse, il gruppo si è disintegrato sulle rampe del Barbotto, salita in cui Annemiek Van Vleuten ha forzato l’andatura portandosi dietro Mavi Garcia (Uae Team), Marta Cavalli (fdj nouvelle aquitaine).

Per quanto mancassero 50 km al traguardo, il terzetto è filato via senza indugi, rifilando un distacco impietoso al primo drappello inseguitore, che giungerà al traguardo a quasi 5 minuti regolato allo sprint da Silvia Persico, risalita in nona posizione nella generale.

Gruppo in salita sulle strade del Barbotto_sprintcyclingagency

Gruppo in salita sulle strade del Barbotto_sprintcyclingagency

Davanti invece la lotta era apertissima: Mavi Garcia sembrava la più brillante, ma era ancora una fiammata della Van Vleuten a far piegare la testa a Marta Cavalli quando mancano 11 km alla conclusione. Indiavolata l’olandese, che ha provato a staccare senza successo anche la spagnola. Anzi, l’affondo decisivo è sembrato essere quello della portacolori del Uae Team Adq, che è riuscita in vista del traguardo ad allungare sulla rivale salvo poi essere scavalcata negli ultimi 200 metri.

“L’anno scorso è stato doloroso non partecipare al Giro, quindi tornarci e prendere tappa e maglia ha un sapore speciale”, ha dichiarato a caldo Annemiek van Vleuten: “Sono la favorita? Io vivo le prossime tappe giorno per giorno, meglio non fare piani. Tuttavia è più facile difendere la leadership che doversi inventare qualcosa”.

Soddisfatta anche la seconda atleta classificata, Mavi Garcia.

“Questa tappa era il primo vero test in salita e direi che l’ho passato bene. Dispiace non aver vinto, ma in salita riuscivo a rispondere agli attacchi di Annemiek, quindi non posso che essere soddisfatta. Ora proseguiamo così, cercando sempre di avere questa condizione fino a Padova”.

Annemiek Van Vleuten in rosa_sprintcyclingagency

Annemiek Van Vleuten in rosa_sprintcyclingagency

Martedì 5 luglio terminano le sfide in Emilia-Romagna con i 126 km della Carpi – Reggio Emilia. Una tappa dedicata alle velociste, la più lunga di questa edizione, che parte alle 11:00 e tocca i comuni di Campogalliano, San Martino in Rio, Correggio, Campagnola Emilia e Poviglio, con un traguardo volante al km 63.6, senza incontrare pendii. Al km 80 la pianura si interrompe e inizia una salita che conduce ai primi rilievi appenninici verso Bibbiano, Montecavolo, Albinea e Fogliano, prima di entrare a Reggio Emilia e tagliare il traguardo posizionato a fianco del Parco del Popolo. L’arrivo è previsto per le 14:15.

ORDINE D’ARRIVO

1. VAN VLEUTEN Annemiek     Movistar Team     03:13:12
2. GARCIA Mavi     UAE Team ADQ
3. CAVALLI Marta     FDJ-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope     00:41
4. PERSICO Silvia     Valcar-Travel & Service     04:50
5. LONGO BORGHINI Elisa     Trek-Segafredo
6. SPRATT Amanda     Team BikeExchange-Jayco
7. CHABBEY Elise     CANYON//SRAM Racing
8. MAGNALDI Erica     UAE Team ADQ
9. LUDWIG Cecilie Uttrup     FDJ-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope
10. FISHER-BLACK Niamh     Team SD Worx
11. MUZIC Evita     FDJ-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope

CLASSIFICA GENERALE

1. VAN VLEUTEN Annemiek     Movistar Team     08:46:32
2. GARCIA Mavi     UAE Team ADQ     00:25
3. CAVALLI Marta     FDJ-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope     00:57
4. LONGO BORGHINI Elisa     Trek-Segafredo     05:00
5. LUDWIG Cecilie Uttrup     FDJ-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope     05:13
6. SPRATT Amanda     Team BikeExchange-Jayco     05:14
7. CHABBEY Elise     CANYON//SRAM Racing     05:21
8. FISHER-BLACK Niamh     Team SD Worx     05:28
9. PERSICO Silvia     Valcar-Travel & Service     05:29
10. MUZIC Evita     FDJ-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope     05:29

CLASSIFICHE MAGLIE GIRO DONNE:
MAGLIA ROSA / UNHCR: Annemiek van Vleuten – MOVISTAR TEAM WOMEN
MAGLIA CICLAMINO / FASTWEB: Elisa Balsamo – TREK-SEGAFREDO
MAGLIA VERDE / DISCOVERY+: Mavi Garcia Cañellas – UAE TEAM ADQ
MAGLIA BIANCA / EUROSPORT: Niamh Fisher-Black – SD WORX
 MAGLIA AZZURRA / IL MESSAGGERO: Marta Cavalli – FDJ NOUVELLE-AQUITAINE FUTUROSCOPE