NOTO (SR) – Sono cominciati oggi al velodromo di Noto (Siracusa), in Sicilia, i Campionati Italiani su Pista Juniores maschile e femminile che proseguiranno fino a giovedì 16 giugno. Ecco di seguito come sono andate le finali della prima giornata.

790 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

CORSA A PUNTI JUNIORES: Dario Igor Belletta

Il milanese Dario Igor Belletta (Pool Cantù-GB Team) ha dominato la finale tricolore della Corsa a Punti Juniores andando a vincere con 47 punti il titolo italiano davanti a Filippo Fiorentini della Sidermec F.lli Vitali (17) e all’altro lombardo Juan David Sierra della Biringhello (11).

CORSA A PUNTI DONNE JUNIOR: Giorgia Serena

La friulana Giorgia Serena (Team Lady Zuliani) si è laureata campionessa d’Italia della Corsa a Punti Donne Junior. La 18enne di Bagnara Arsa, in provincia di Udine, ha collezionato 28 punti, precedendo la ravennate Valentina Zanzi della VO2 Team Pink (22) e la trevigiana Elisa De Vallier della Conscio Pedale del Sile (16).

ELIMINAZIONE JUNIORES: Matteo Fiorin

Campione italiano su pista nella specialità dell’Eliminazione Juniores è il brianzolo Matteo Fiorin (Pool Cantù – GB Junior) che nell’ultimo round ha avuto la meglio dell’emiliano-romagnolo Lorenzo Anniballi (Sidermec F.lli Vitali). Medaglia di bronzo per il veneto Alessio Delle Vedove (Borgo Molino Vigna Fiorita).

ELIMINAZIONE DONNE JUNIOR: Elettra Paganelli

Vittoria lombarda anche in campo femminile nell’Eliminazione con la bergamasca Elettra Paganelli (Gs Cicli Fiorin) che va a vestire la maglia tricolore battendo la toscana Ilaria Leardini (Zhiraf). Terza la piemontese Martina Sanfilippo (VO2 Team Pink).

INSEGUIMENTO INDIVIDUALE JUNIORES Luca Giaimi 

Dopo i successi ottenuti su strada, il ligure Luca Giaimi del Team F.lli Giorgi si è fatto valere anche su pista e ha conquistato il titolo italiano dell’Inseguimento individuale Juniores. Ha percorso i 3000 metri in 3’33″858 battendo in finale il veneto Alessio Delle Vedove (Borgo Molino Vigna Fiorita) che a sua volta ha fermato il cronometro in 3’34″489 (seconda medaglia di giornata per lui). Per il terzo e quarto posto si sono sfidati Etienne Grimod (Pool Cantù GB Junior), che ha vinto il bronzo con un tempo finale di 3’41″904 , e l’umbro Tommaso Alunni (Team Fortebraccio) che chiude in 3’45″421.

INSEGUIMENTO INDIVIDUALE DONNE JUNIOR: Federica Venturelli 

Una delle favorite della vigilia, non ha tradito le attese: la cremonese Federica Venturelli conquista il titolo italiano dell’Inseguimento individuale. La lombarda del team Gauss Fiorin copre la distanza di 2000 metri in 2’33″142 battendo in finale l’orobica Francesca Pellegrini (Valcar Travel & Service), medaglia d’argento con 2’41″526. Terzo posto e medaglia di bronzo per la friulana Giulia Valotto (Conscio Pedale del Sile) in 2’42″917 che nella finalina ha avuto la meglio della romagnola Sara Pepoli (2’44″107).

VELOCITÀ A SQUADRE DONNE JUNIOR: fa festa il Piemonte

Vittoria Grassi (VO2 Team), Asia Rabbia e Camilla Marzanati, quest’ultime due entrambe della Racconigi Cycling Team, hanno vinto il Campionato Italiano della Velocità a squadre Donne Junior, portando il Piemonte sul gradino più alto del podio. Hanno superato in finale l’Emilia Romagna con Gaia Bolognesi, Sara Pepoli e Valentina Zanzi. Medaglia di bronzo per le toscane Beatrice Bertolini, Alessia Paccalini e Serena Semoli.

VELOCITÀ A SQUADRE JUNIORES: vince la Lombardia

Matteo Fiorin (Pool Cantù-GB Junior), Milo Marcolli (Biringhello) e Angelo Monister (Team F.lli Giorgi) sono i nuovi campioni italiani su pista della Velocità a squadre Juniores. Il trio lombardo ha battuto in finale il terzetto del Piemonte composto da Filippo Borello, Matteo Grosso e Stefano Antonio Minuta. La medaglia di bronzo è finita al collo dei ragazzi dell’Emilia Romagna con Alessandro Nazzani, Lorenzo Anniballi e Marco Morgante.

KEIRIN JUNIORES: Mattia Predomo

La prima di tre giornate dei Campionati Italiani su Pista Juniores a Noto si è chiusa con le prove del Keirin. Il trentino Mattia Predomo (Campana Imballaggi Geo&Tex) ha vinto il titolo tra gli Juniores maschi davanti all’emiliano Marco Morgante (Team Nial Nizzoli) e al lombardo Milo Marcolli della Biringhello.

KEIRIN DONNE JUNIOR: Asia Rabbia

La piemontese Asia Rabbia (Racconigi Cycling Team) colleziona il secondo titolo tricolore della serata. Dopo quello della Velocità a squadre si è laureata campionessa d’Italia anche nel Keirin Donne Junior. Argento per Gaia Bolognesi (Ciclismo Insieme) e medaglia di bronzo per Rebecca Vezzosi della società VO2 Team Pink.