NOTO (SR) – La seconda giornata dei  Campionati Italiani su Pista Juniores maschile e femminile al velodromo di Noto (Siracusa), in Sicilia, ha assegnato altri sei titoli tricolore. Ecco come è andata la giornata di oggi.

790 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

INSEGUIMENTO A SQUADRE JUNIORES: vince il quartetto Veneto

Il Veneto ha vinto il Campionato Italiano dell’Inseguimento a squadre Juniores, prima finale oggi della seconda giornata della rassegna tricolore su pista in corso al velodromo di Noto. Alessio Delle Vedove Renato Favero (Borgo Molina Vigna Fiorita), con Mattia Negrente (Assali Stefen Makro) e Cristiano Rosso (Sc Padovani) hanno fatto registrare il miglior tempo con 4’38″639.

Medaglia d’argento per la Lombardia con 4’38″684 che ha schierato Angelo Monister, Dario Igor Belletta, Matteo Fiorin ed Andrea Cocca (con Luca Rinaldi che ha disputato la qualificazione). Terzo gradino del podio e medaglia di bronzo con 4’41″778 per l’Umbria che ha schierato Tommaso Alunni, Edoardo Burani, Tommaso Brunori e Samuele Scappini.

INSEGUIMENTO A SQUADRE DONNE JUNIOR: Lombardia 

Il quartetto femminile della Lombardia, composto da Camilla Locatelli (Vo2 Team Pink), Marta Pavesi e Francesca Pellegrini della Valcar – Travel & Service e Federica Venturelli (Gs Gauss – Fiorin),  ha conquistato il titolo italiano dell’Inseguimento a squadre Juniores.

La medaglia d’argento è andata al collo delle ragazze del Piemonte con Martina Sanfilippo, Vittoria Grassi, Asia Rabbia e Camilla Marzanati. Nella finalina per la medaglia di bronzo il Veneto con Aurora Cappelletti, Elisa De Vallier, Giulia Miotto e Giulia Vallotto, ha preceduto la Toscana che ha schierato Giulia Coppi, Ilaria Leardini, Emma Meucci e Serena Semoli.

VELOCITÀ JUNIORES: Antonio Minuta

Nella specialità della Velocità individuale titolo italiano conquistato da Stefano Antonio Minuta della formazione piemontese GB Junior tra gli Juniores maschi, che in finale ha supeato il siciliano Samuele Ricca del team CamBike. Bronzo all’altro piemontese Matteo Grosso (GB Junior).

VELOCITÀ DONNE JUNIOR: Gaia Bolognesi

Tra le Donne Junior conquista la medaglia d’oro nella Velocità l’emiliana Gaia Bolognesi (Ciclismo Insieme) che ha avuto la meglio della toscana Beatrice Bertolini (MB Victory Team). Nella finalina per il terzo e quarto posto è stata la lombarda Carola Ratti (Gauss Fiorin) ad andarsi a prendere la medaglia di bronzo, relegando al quarto posto Martina Testa del Canturino 1902.

OMNIUM DONNE JUNIOR: Federica Venturelli

La lombarda Federica Venturelli ha festeggiato a fine serata il terzo titolo italiano personale nella rassegna siciliana. La cremonese del Team Gauss Fiorin,  già oro nell’Inseguimento Individuale e a Squadre, ha conquistato anche il titolo tricolore dell’Omnium non lasciando scampo alle avversarie nemmeno nella Corsa a Punti finale. Venturelli ha chiuso con 147 punti davanti alla piemontese Martina Sanfilippo (VO2 Team Pink) con 124 punti, mentre al terzo posto si piazza Camilla Marzanati (Racconigi Cycling Team) con 117 punti.

OMNIUM JUNIORES: Dario Igor Belletta

Festeggia un’altra maglia tricolore anche il milanese Dario Igor Belletta che ha vinto la prova Omnium nella categoria Juniores. Sulla pista di Noto, il portacolori del Pool Cantù 1999-GB Junior ha collezionato 140 punti precedendo l’emiliano Filippo Fiorentini della Sidermec F.lli Vitali con 106 punti e l’altro atleta del Pool Cantù-GB Junior, Matteo Fiorin, che ha chiuso terzo con 96 punti.