BERGAMO (BG) – Il Team Le Marmotte Loreto ha vissuto un intenso ponte del 25 aprile con tre giornate di gare belle piene e ricche di soddisfazioni, piazzamenti e anche qualche vittoria.

MTB, VITTORIE E PIAZZAMENTI TRA SICILIA, LOMBARDIA E FRIULI

Partiamo dalla Sicilia dove la “marmotta” Nicola Bonati era stato convocato dalla Rappresentativa Lombardia per l’importante trasferta ad Agrigento.

Sabato 24 aprile al Campionato Italiano Giovanile Team Relay ad Agrigento, vittoria del Piemonte davanti a Veneto e terzo posto per la Lombardia. Nel quartetto lombardo che si è messo al collo la medaglia di bronzo faceva parte, come detto, anche l’esordiente Nicola Bonati che poi, il giorno successivo, nella gara di Coppa Italia Giovanile sempre nella Valle dei Templi si è classificato al terzo posto anche nella prova individuale. Due podi di grande prestigio per lui a livello nazionale.

Buone prestazioni e risultati sono arrivati anche per merito dei Giovanissimi che con grande entusiasmo hanno preso parte sabato al 9° Trofeo Gian Luigi Carminati , prova di Orobie Cup Junior disputata a Grassobbio (Bg).

Sempre domenica 24 aprile al 1° Trofeo Giangi’s Bike di Erbusco, seconda prova del Circuito Lombardia MTB, sono arrivate ottime prestazioni dalle giovani “Marmotte”. Un appuntamento molto importante perché quest’anno il circuito contribuisce ad assegnare i punteggi che decreteranno per la Lombardia le due teste di serie per la griglia di partenza del Campionato Italiano.

720 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Tra gli Esordienti 1° anno festeggia il successo Francesco Bettinelli e secondo posto per Mattia Cavalleri, entrambi del Team Le Marmotte. Entra nella top 15 anche Michele Leoni. Ancora sfortunato Simone Vecchi frenato da un problema al cambio.

Viola Castelli si è classificata al terzo posto nella prova delle Donne Esordienti 1° anno. Tra gli Esordienti 2° anno: quarto posto per Francesco Bossi e quinto Elia Bonacina. L’altra vittoria arriva tra le Donne Allieve 2° anno grazie all’acuto di Matilde Vecchierelli che si impone nettamente. Tra gli Allievi 1° anno grande rimonta per Guglielmo Agazzi che, partito in ultima fila, si è reso protagonista di un gran recupero e ha chiuso nella top 20. Fra gli Juniores è arrivato il secondo posto di Riccardo Agazzi. Positiva prestazione anche per Daniele Locatelli a ridosso della top 10, così come positivo il recupero operato da Ettore Morelli.

Gli Allievi del secondo anno sabato hanno corso all’MTB Ca’neva Trophy 2022 in Friuli. Bene tra i Master Marco Grigis a lungo in terza posizione, poi frenato da una foratura e alla fine ha chiuso quinto.

Lunedì 25 aprile al 1° Trofeo Speed Bike Rocks a Grassobbio (Bg), si è svolta la terza prova del Circuito Lombardia MTB. Si è ripetuto Francesco Bettinelli che ha ottenuta una grande vittoria in solitaria, nonostante un problema avuto al perno del carro posteriore che si era allentato e sfregava continuamente contro la corona. Terzo Mattia Cavalleri e più indietro Leoni e ancora scarognato Simone Vecchi incappato in una caduta. Crediamo che con questa abbia scontato l’intero conto con la sfortuna di questo ultimo periodo e siamo sicuri che presto potrà tornare ad esprimersi ai livelli che gli competono.

Ancora una condotta di gara perfetta e intelligente per Viola Castelli che ottiene un’altra vittoria tra le Donne Esordienti 1° anno. Tra gli Esordienti 2° anno quarto Elia Bonacina e quinto Francesco Bossi.

Anche Matilde Vecchierelli si ripete a braccia alzate tra le Donne Esordienti 2° anno. Tra gli Allievi 1° anno Gugliemo Agazzi entra nella top 20. Fra gli Juniores lotta a quattro finale dalla quale emerge vincitore l’ottimo Riccardo Agazzi grazie ad un eccellente sorpasso tecnico. Positive anche le prestazioni di Bonomi e Locatelli.

Sempre lunedì 25 aprile quarta prova di Italia Bike Cup 2022 a Stevenà di Caneva (Pordenone) dove lo Juniores Stefano Navoni, rimasto a lungo tra i primi tre, ha avuto un problema alla catena e alla fine ha concluso al nono posto.

Il general manager Ambrogio Nolli ha commentato: “Indipendentemente dai risultati, che pure sono importanti, la cosa bella è stato vedere in questi giorni tutti i nostri ragazzi impegnarsi al massimo, gara dopo gara e poi andare tutti sul percorso ad incitare e fare il tifo per gli altri compagni in gara. Questo è lo spirito che ci piace e siamo molto contenti”.

CIRCUITO ITALIANO BMX A VIGEVANO

Nemmeno il meteo sfavorevole ha fermato i rider del Team Le Marmotte di Loreto approdati a Vigevano per la terza e la quarta prova del Circuito Italiano BMX in programma sabato 23 e domenica 24 aprile. Due prove davvero impegnative, complice anche la pioggia che, nella giornata di domenica, ha rischiato di compromettere le manche finali.

I migliori risultati sono arrivati da Manuel Baretti, quarto nella Categoria Cruiser Under 39 e Sabrina Collini, Donne Allieve.  Per i giovanissimi della categoria G2 Luigi Salvati nella quarta tappa manca per un soffio il podio classificandosi quarto, ma guadagnando comunque la quinta posizione nella classifica generale individuale, mentre Samuele Foresti conquista la semifinale chiudendo la giornata con un ottimo 14° posto.

Buone le prestazioni dei compagni di squadra, molti dei quali alla loro prima esperienza in un circuito nazionale con ben 384 rider iscritti: Giacomo Previtali (G1), Aron Martinelli (G2), Marco Balestrazzi (G4), Lorenzo Malafronte (G5), Gioele Taiocchi, Giovanni Orlando e Giorgio Arzuffi (G6), Andrea Collini (Allievi) e Davide Arzuffi (Cruiser 40+). Grazie ai loro piazzamenti il Team Le Marmotte si posiziona al 14° posto nella classifica generale per società.

Prossimi appuntamenti sulla splendida pista di Verona il 7 e 8 maggio per la quinta e sesta prova del Circuito Italiano BMX.