RODENGO SAIANO (BS) – Con la presentazione ufficiale delle squadre 2022, inizia la nuova stagione di Progetto Ciclismo Rodengo Saiano, la società ciclistica giovanile bresciana che da oltre un decennio ormai è punto di riferimento per molti giovani della Franciacorta.

Foto ufficiali e video di presentazione con interviste sono il segnale, come ogni anno, che l’inizio dell’annata agonistica si sta avvicinando dopo mesi di allenamento e preparazione invernale.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La novità di quest’anno, come ci ha spiegato il presidente Fabrizio Bontempi è che la società ha deciso di allestire solo le categorie Giovanissimi ed Esordienti, con l’intenzione, già il prossimo anno, di tornare ad allestire ancora la squadra Allievi. Nonostante questo, i numeri dell’organico di Progetto Ciclismo Rodengo Saiano restano importanti con 12 atleti della categoria Esordienti ed 19 Giovanissimi, più qualche MPG.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE E LE INTERVISTA

Massima attenzione viene posta sulla formazione e la crescita di questi ragazzi, non solo sotto l’aspetto atletico e agonistico. A tal proposito, come già vi avevamo raccontato, qualche giorno fa i dodici esordienti della Progetto Ciclismo Rodengo Saiano hanno partecipato ad un mini-ritiro di 3 giorni presso l’Albergo Aprica di Darfo Boario Terme. Un’occasione voluta fortemente dal consiglio direttivo della società per permettere ai ragazzi di vivere qualche giorno insieme e fare gruppo.

Tra una pedalata e l’altra, c’è stato il tempo anche per provare il percorso dei prossimi Campionati Italiani Giovanili su strada e svolgere delle riunioni e degli incontri formativi con degli esperti che hanno dato ai ragazzi nozioni sulla corretta nutrizione da seguire prima e dopo la gara e anche sul miglioramento delle performance grazie all’acquisizione di maggiore consapevolezza nelle proprie potenzialità e imparare a lavorare per migliorarle e svilupparle. Tutto, ovviamente, calibrato per ragazzi di 13-14 anni.

Grande attenzione ai giovani atleti, dunque, ma è confermato anche il grande impegno organizzativo della società bresciana: confermato l’ormai tradizionale appuntamento del 2 giugno a Monticelli Brusati (Bs) con la gara Esordienti e quella Allievi e poi il 27 agosto in serale la gara riservata ai Giovanissimi “Trofeo Progetto Ciclismo”, che si disputerà sul ciclodromo di Rodengo Saiano.

Anche la nuova Amministrazione comunale di Rodengo Saiano è molto sensibile allo sport ed è particolarmente vicina alla Progetto Ciclismo, a testimoniarlo la presenza alla presentazione del team del vicesindaco Francesco Andreoli che ha sottolineato la valenza sociale dell’operato della società. La collaborazione sinergica si condensa nella gestione proprio del ciclodromo comunale di Rodengo Saiano, una struttura che è vero e proprio fiore all’occhiello a livello nazionale, importante per lo svolgimento dell’attività dei giovani ciclisti in totale sicurezza, ma importante luogo di svago e socializzazione per tutta la comunità di Rodengo.

ORGANICO 2022: 

ATLETI 

Giovanissimi

DELBONO CARLO – MPG
GRASSI CLARISSA – MPG
DASOLI MATILDE – G1 Fem.
RICHETTI ANGELA  – G1 Fem.
VUTO MATTIA – G1
BELLERI ALESSIA ANGELA – G2 Fem.
GRASSI MATTIA – G2
GRASSI MICHELE – G2
GUERINI ETTORE – G2
PAGANI ALESSANDRO – G3
CODENOTTI MATTIA – G4
LUSSIGNOLI MICHELE – G4
MICHELETTI ANDREA – G4
DELBONO LORENZO – G5
QUATTRI LEONARDO – G5
VALLONCINI CHIARA -G5 Fem.
ZANETTI AURORA – G5 Fem.
PETRUNGARO MARCO – G6
QUATTRI IASMINA -G6 Fem.
RICHETTI EMANUELE – G6

Esordienti

BOGLIONI EMANUELE (1° anno)
CACCIAMALI CRISTIANO (1° anno)
DASOLI RICCARDO (1° anno)
DELPERO ANDREA (1° anno)
LODA RICCARDO (1° anno)
VUTO CHRISTIAN (1° anno)
ZAMPEDRI LORENZO (1° anno)
MELONI ALEX (2° anno)
PONTOGLIO MATTEO (2° anno)
ROSSI MATTEO GIUSEPPE (2° anno)
SAVOLDI ANDREA (2° anno)
TURELLI PAOLO (2° anno)

STAFF

Presidente: Bontempi Fabrizio

Vicepresidente: Uberti Fabio

Consiglieri: Bonfadelli Giancarlo, Corini Aldo, Piva Alberto, Volpi Ivan, Valtulini Gianpietro.

Giovanissimi:

Responsabile di categoria: Angeli Piergiorgio

Allenatori: Corini Aldo e Franceschini Robertino

Esordienti:

Responsabile di categoria: Uberti Fabio

Direttori sportivi: Pasini Sebastiano, Pasini G. Luigi, Corini Matteo

Collaboratori-direttori sportivi: Bontempi Luca, Filippini Alfredo, Bertazzoli Orazio, Valtulini Gianpietro, Anelotti Gianluca.

Direttore Corsa Regionale: Sanna Guido

 

(Servizio a cura di Giorgio Torre)