VERONA (VR) – Alla vigilia dell’esordio ufficiale, in programma domenica 20 marzo, si è rinnovato per il terzo anno consecutivo, nella splendida cornice della Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, l’ormai tradizionale appuntamento con la presentazione del roster per la nuova stagione. Evento trasmesso in diretta sui canali Instagram e Facebook del Team e sul canale YouTube del Comune di Verona.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Ritrovarci per presentare la squadra del Riboli Team, in quella che è diventata una piacevole consuetudine, è sempre motivo di grande soddisfazione. – così l’Assessore allo Sport e al Tempo libero del Comune di Verona Filippo Rando – Il lavoro fatto dalla società nel corso degli anni è riconosciuto e molto apprezzato da addetti ai lavori e appassionati.Vorrei ringraziare lo staff e tutti i collaboratori, che si assumono grandi responsabilità per far correre in sicurezza gli atleti. Ringrazio gli sponsor, che continuano a sostenere questa realtà, anche in momenti di grande incertezza. L’augurio è che la passione che si respira in questa sala, a questo tavolo, sia da stimolo per conquistare altre grandi vittorie” (foto Tommaso Del Panta).

La parola passa poi al presidente Enrico Mantovanelli“Un grazie particolare all’assessore Rando, nostro tifoso, che si è reso ancora una volta disponibile a fare gli onori di casa qui in Sala Arazzi. Ringrazio Diego Zoccatelli, presidente provinciale della FCI, la regia, colui che ci permette di correre, i nostri sponsor e tutta la stampa presente. Qui con noi anche un’istituzione di questa società, il presidente onorario Gianni Tebaldo, sua la visione da cui 35 anni fa è iniziato tutto. I nostri ragazzi stanno portando avanti con entusiasmo e passione quell’idea di ciclismo, di vita, di sport. Un grandissimo ringraziamento va soprattutto a loro e alle famiglie”.

OBIETTIVI – “Abbiamo la consapevolezza di avere dodici ottimi atleti, e con la competenza del nostro staff tecnico potranno solo crescere. – continua Mantovanelli – Vogliamo tornare protagonisti nelle grandi classiche della categoria e rientrare nel giro azzurro, le premesse ci sono tutte. Da quest’anno è di nuovo con noi Emiliano Donadello, il cui curriculum come atleta e tecnico non ha certo bisogno di presentazioni. Abbiamo grandi ambizioni, quelle che ci hanno portato a raggiungere traguardi importanti, la solidità economica che ci garantiscono i nostri sponsor, e valori forti, cui abbiamo sempre ispirato la nostra filosofia di ciclismo. Faccio a tutti i miei ragazzi un grandissimo in bocca al lupo per questa nuova stagione”.

A portare i saluti del Comitato provinciale FCI Verona è il presidente Diego Zoccatelli“In questi ultimi anni il ciclismo è stato messo a dura prova, abbiamo corso con protocolli e regolamenti, chiusi in casa sui rulli, ma i ragazzi hanno sempre creduto in quello che facevano. L’importanza e il valore di società come il Riboli Team e le tante altre in provincia che favoriscono la crescita e l’educazione attraverso lo sport, è fondamentale. Agli atleti i migliori auguri, con una sola raccomandazione: che quando si corre a Verona vincano dei veronesi”.

La prima gara della stagione, il 63° Circuito celle Conche in programma domenica a Silvella (TV), sarà anche la “prima” da Team Manager per Emiliano Donadello, che tornerà ad affiancare il DS Mauro Bissoli alla guida della squadra: “Per me inizia una nuova avventura e confesso che sono un po’ emozionato. Torno a casa, dove ho corso da Juniores, e dove, una volta chiusa la mia carriera da pro, ho vissuto otto anni stupendi, in cui abbiamo vinto tantissimo lanciando campioni come Affini, Mozzato, Zana e Petrucci. Qui ci sono mentalità, valori e organizzazione di categoria superiore. Mi associo ad Enrico nel ringraziare gli sponsor, che ci permettono di lavorare al meglio. Il ritiro di Calpe, in Spagna, ha fornito ottime indicazioni tecniche e ha fatto crescere il gruppo, un’esperienza di grande valore formativo. Sarà una stagione di altissimo livello. Siamo pronti”.

IL ROSTER 2022 AUTOZAI PETRUCCI CONTRI CYCLING TEAM

Secondo anno:
PIETRO BIONDANI
OMAR DAL CAPPELLO
MARCO DALLA BENETTA
FRANCESCO LONARDI
SERGIO GIAFFREDA
LUCA GREGORI

Primo anno:         
RICCARDO BIONDANI
MARCO MARTINI
RICCARDO MUTTA
FEDERICO SORBARA
ANDREA TORTELLA
NICOLÒ TOSETTO