DIANO MARINA (SV) – Il Gruppo Sportivo Loabikers organizza la gara a tappe femminile elite “Trofeo Ponente in Rosa”. La corsa inizierà domani, giovedì 10 marzo, con la Pietra Ligure – Diano Marina. È confermato che la lunghezza sarà di 97 chilometri.

In merito alla seconda frazione, venerdì 11 marzo, Diano Marina – Diano Marina, l’organizzazione ha modificato il percorso: le protagoniste
gareggeranno sulla distanza di 89 chilometri. Dopo la presentazione delle atlete in Via Roma, il gruppo raggiungerà la Strada Statale Aurelia, punto di partenza effettiva. Subito dopo il via, le concorrenti percorreranno un giro di 7,5 chilometri nel territorio comunale di Andora.
Ritornate sulla Statale Aurelia, le atlete proseguiranno verso Cervo, San Bartolomeo, Diano Marina, Imperia, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare (km 43,9, sprint a punteggio) e poi affronteranno il Poggio come i professionisti protagonisti della classicissima Milano – Sanremo.
Il Gran Premio della Montagna di tappa è posizionato in cima al Poggio (km 58,2). Le atlete poi andranno ad Arma di Taggia, Santo Stefano al Mare (secondo sprint a punteggio, km 67,4) e proseguendo transiteranno a San Lorenzo al Mare, Imperia, affronteranno Capo Berta dal versante opposto rispetto a quello della Sanremo professionistica, quindi raggiungeranno il rettilineo d’arrivo di Corso Roma a Diano Marina.

Anche la terza tappa di sabato 12 marzo ha subito leggere modifiche del percorso. Partirà dal porto turistico di Marina di Aregai e terminerà a Ceriale in Lungomare Armando Diaz. Dopo il via effettivo sulla Aurelia, le atlete proseguiranno verso Riva Ligure, Arma di Taggia, Poggio di Sanremo (senza punteggi del GPM in palio), scenderanno quindi sull’Aurelia proseguendo verso Arma di Taggia, Santo Stefano al Mare (sprint a punteggio, km 24,8), San Lorenzo al Mare, Dolcedo, Imperia.
Il passaggio al culmine del Capo Berta (km 52,1) sarà valido per il Gran Premio della Montagna. L’ultima tappa proseguirà verso Diano Marina (sprint a punteggio, km 58,1), San Bartolomeo al Mare, Andora, Capo Mele, Laigueglia, Alassio, Albenga, San Fedele di Albenga, Ponte di Villanova d’Albenga, Villanova d’Albenga, Cisano sul Neva, Campochiesa, Ceriale (via Romana).
Le protagoniste affronteranno poi l’erta di Peagna, trampolino verso il rettilineo d’arrivo di Lungomare Diaz. L’ultima tappa si svolgerà sulla distanza di 107,1 chilometri.

Tutte le tappe prenderanno il via alle ore 13.

La nuova gara di ciclismo gara a tappe per ragazze elite si svolgerà dal 10 al 12 marzo sulle strade della Riviera di Ponente col patrocinio della Regione Liguria. Le leaders delle classifiche ufficiali indosseranno le seguenti maglie.

Classifica generale a tempo: MAGLIA ROSA – SANTERO 958
Classifica a punti : MAGLIA FUCSIA – BIESSE EDILIZIA SANREMO
Classifica del Gran Premio della Montagna : MAGLIA AZZURRA – FONDOCASA
Classifica delle giovani : MAGLIA BIANCA – CNA IMPRESA DONNA
Classifica dei traguardi volanti : MAGLIA GIALLA – BANCA DI CARAGLIO

Nel montepremi ci sono altresì delle classifiche speciali: maglia verde (classifica delle italiane) AGRESSIVE, maglia ciclamino (vittoria di tappa) WHY SPORT, rossa (combattività) VITTORIA ASSICURAZIONI, arancio (graduatoria a squadre) COSTA LIGURE, celeste (classifica delle liguri) CALIZZANO acqua minerale.
Il fornitore delle maglie per le leaders è AGRESSIVE BIKES.

Allegati: