PARIGI (FRANCIA) – Il direttore Marion Rousse ha presentato questa mattina al Palais des Congrès di Parigi l’edizione inaugurale del Tour de France Femmes avec Zwift, in programma dal 24 al 31 luglio 2022.

“Ci guarderemo indietro tra 100 anni e capiremo l’importanza di questo momento”, ha detto un’entusiasta Marion Rousse, consapevole dell’importanza storica della nascita del Tour de France Femmes avec Zwift. Infatti, le menti che hanno disegnato il percorso di questo evento spartiacque del ciclismo femminile si sono ispirate all’eredità della Grande Boucle. Il principio guida di questa corsa di otto tappe è quello di onorare il passato dell’evento guardando al futuro e rimanendo fedeli agli standard del presente.

Lo spettacolo prenderà il via sugli Champs-Élysées, che hanno ospitato la tappa finale del Tour dal 1975 e dove il 24 luglio verrà assegnato il primo mazzo di fiori alla prima vincitrice. Un arrivo in volata è in programma il giorno successivo a Provins, quindi la maglia gialla potrebbe saltare da un’atleta all’altra,  anche perché chi la indossa dovrà anche difenderla nella tappa di Épernay… che si svolge sullo stesso terreno favorevole ai fuggitivi,dove Julian Alaphilippe ha acceso il Tour nel 2019.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La tappa successiva ha in serbo qualcosa di nuovo nel cuore dei vigneti della Champagne: strade bianche di ghiaia che spesso animano le corse maschili, tra cui la Parigi-Tours e le tappe sul Plateau des Glières. A metà del Tour, Bar-sur-Aube sarà l’occasione per fare il punto della situazione. Il gruppo potrebbe cambiare rotta man mano che si addentra nella Francia orientale, iniziando con una pedalata attraverso i vigneti, terreno ideale per gli specialisti della fuga. L’arrivo della settima tappa in cima al Markstein, al contrario, sarà manna per gli scalatori: la sequenza Petit Ballon-Platzerwasel-Grand Ballon sarà una specie di classica dei Vosgi.

La tappa di chiusura si concentrerà su diversi luoghi sacri del ciclismo, dove sono state scritte leggende in ogni epoca, da René Pottier, il primo corridore a superare il Ballon d’Alsace nel Tour del 1905 a Tadej Pogačar, che ha ribaltato l’edizione 2020 su La Planche des Belles Filles. Le donne nel 2022 affronteranno la versione “Super” della salita, che è un chilometro più lunga e rappresenterà per loro la resa dei conti finale.

 

Le otto tappe del Tour de France Femmes avec Zwift:

Domenica 24 luglio

Tappa 1: Parigi Torre Eiffel > Parigi Champs-Élysées, 82 km

Lunedì 25 luglio

Tappa 2: Meaux > Provins, 135 km

martedì 26 luglio

Tappa 3: Reims > Épernay, 133 km

mercoledì 27 luglio

Tappa 4: Troyes > Bar-sur-Aube, 126 km

giovedì 28 luglio

Tappa 5: Bar-le-Duc > Saint-Dié-des-Vosges, 175 km

venerdì 29 luglio

tappa 6: Saint-Dié-des-Vosges > Rosheim, 128 km

sabato 30 luglio

Tappa 7: Sélestat > Le Markstein, 127 km

domenica 31 luglio

Tappa 8: Lure > Super Planche des Belles Filles, 123 km

 

> Maggiori informazioni su www.letourfemmes.fr/en