PARIGI (FRANCIA) – Il mondo del ciclismo femminile attende con impazienza di conoscere il percorso della prima edizione del Tour de France Femmes avec Zwift il 14 ottobre al Palais des Congrès di Parigi. Le otto tappe in programma dal 24 al 31 luglio 2022 saranno annunciate da Marion Rousse, che è stata nominata direttore dell’evento da Amaury Sport Organisation. La campionessa di ciclismo francese del 2012, ritiratasi dalle competizioni professionistiche nel 2015, è diventata consulente di France Télévisions e dal 2019 partecipa anche all’organizzazione della corsa come vice direttore del Tour de la Provence.

Marion Rousse, direttore del Tour de France Femmes avec Zwift: “Quando ero una bambina, guardavo il Tour de France in televisione con ammirazione e quando ho iniziato la mia carriera, sospettavo che non avrei mai avuto l’opportunità di correrci. Quindi, ovviamente, sono stata molto orgogliosa che mi sia stato chiesto di occuparmi del Tour de France Femmes avec Zwift, soprattutto perché vogliamo fare del nostro meglio per rendere un sogno la partecipazione delle ragazzine. Il ciclismo femminile ha fatto molta strada negli ultimi anni, anche grazie all’A.S.O., ma mancava ancora una corsa a tappe di riferimento con una vera copertura mediatica. Ora che ho accettato questa missione, ho intenzione di investire tutta me stessa affinché diventi un rito per il pubblico… e per molto tempo perché non si tratta di lanciare una corsa per due o tre edizioni”.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Christian Prudhomme, direttore del Tour de France: “Se l’evento deve diventare la prima corsa per il ciclismo femminile, era ovvio chiamare la migliore ambasciatrice di questo sport, conosciuta e apprezzata dal grande pubblico così come dagli esperti. E il suo immediato entusiasmo nell’unirsi a noi conferma lo slancio per la creazione dell’evento”.