LOSANNA (SVIZZERA) – L’UCI Women’s World Tour è il livello più alto del ciclismo femminile internazionale su strada. Questo significa che il pubblico e gli appassionati di ciclismo vedranno le migliori cicliste del mondo il prossimo autunno sulle strade della Romandia, nella Svizzera francese, dove nasce una nuova corsa: il Tour de Romandie féminin.

L’organizzazione di questo evento è stata affidata alla “Fondation du Tour de Romandie”, che organizza l’omonima gara maschile e che nel 2022 celebrerà la 75esima edizione di questa gara emblematica dal 26 aprile al 1° maggio. Si tratta quindi di una fantastica opportunità per essere in grado di poter guardare avanti con due corse dal 2022.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il presidente dell’UCI David Lappartient ha detto: “Finalmente una versione femminile del Tour de Romandie, la corsa a tappe svizzera dell’UCI World Tour. L’UCI accoglie con favore questa creazione che si unirà all’UCI Women’s World Tour nel 2022”.

L’obiettivo del Tour de Romandie di celebrare il suo 75° anniversario aggiungendo una gara femminile al più alto livello è stato raggiunto.
È chiaramente un’evoluzione verso il futuro: la promozione del ciclismo femminile è una priorità per gli ambienti politici e sportivi, che sono lieti che la gara femminile sia stata aggiunta al calendario UCI.

Il fatto che il Tour de Romandie femminile sia classificato nell’UCI Women’s World Tour aumenterà la sua rilevanza sui media e il suo impatto sul pubblico, sia in Svizzera che all’estero.

Il Women’s Tour de Romandie si svolgerà in tre giorni e riunirà circa 100 atlete. Infine, avrà un impatto economico grazie ai pernottamenti generati (2.500) dai turisti e la copertura mediatica. Il 2022 si preannuncia come un anno fondamentale per la promozione del ciclismo.
Con questo risultato, i cantoni francofoni, i comuni di Losanna e Aigle vedono il loro desiderio di sviluppare il ciclismo femminile un primo successo.