CASAZZA (BG) – È ormai tutto pronto per il 25° Trofeo Comune di Casazza – 7° Medaglia d’Oro Neon Luce, manifestazione che radunerà sulle strade della Valcavallina 167 atleti.

Per dare modo a più ragazzi possibili di gareggiare in un periodo in cui sono ancora poche le gare in programma, gli organizzatori dell’U.C. Casazza, d’accordo con il Comitato della Federciclismo di Bergamo, hanno deciso di derogare al limite dei 150 atleti al via.

«Avevamo messo un tetto agli iscritti per garantire la migliore logistica, viste le normative anti contagio e i protocolli Covid», spiega il presidente Dario Zambetti. «Negli ultimi giorni, vedendo atleti in lista di attesa che rischiavano di non poter correre, abbiamo fatto uno sforzo in più, aumentando gli spazi contingentati e dando modo così a tutti di partecipare».

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

I PROTAGONISTI – A iscrizioni ormai chiuse, l’elenco dei partenti parla di 28 team al via, dodici dei quali bergamaschi, i quali si giocheranno anche il titolo provinciale.

Tre le compagini extra regionali: la Acd Monselice (Padova), l’Officine Alberti Val d’Illasi (Verona) e l’Acido Lattico Team, società della provincia di Pordenone.

Risultati alla mano, saranno due i team di riferimento: la Bustese Olonia e la Mincio Chiese.

I varesotti sono la migliore formazione in Italia, con all’attivo cinque vittorie e undici piazzamenti sul podio. I due ragazzi di punta nelle gare impegnative sono Alessandro Cattani, a segno sul Brinzio, e Filippo Turconi, che ha già esultato tre volte in questa stagione.

L’atleta al via con più vittorie, tuttavia, sarà il mantovano Angelo Monister, della Mincio Chiese: per lui già cinque successi nel 2021, tre dei quali arrivati a giugno; un ragazzo in grande condizione e supportato da altri compagni di squadra validi, come Damiano Lavelli, Kevin Lanzarotto e Nicola Storti a loro volta più volte piazzati tra i primi dieci.

Attenzione anche al duo del Gs Ronco formato da Daniele Bono e Cristian Bonini, mentre in chiave bergamasca i fari saranno puntati su Simone Gualdi (Sc Cene), già a segno due volte questa stagione, Matteo Falchetti (Gsc Villongo), sette volte tra i primi dieci, e Samuele Alari del Veloclub Sarnico, terzo due domeniche fa ad Albano Sant’Alessandro.

Da segnalare anche la presenza della junior Elisa Valtulini, della S.C.V. Bike Cadorago, e di alcuni biker reduci dal campionato italiano di Pergine Valsugana: su tutti Diego Carminati (Mtb Parre), settimo nella rassegna tricolore.




IL PERCORSO – Confermato il percorso che due anni fa assegnò il titolo lombardo.

Saranno 75 i chilometri da percorrere. Prima i concorrenti affronteranno tre tornate intorno al Lago di Endine, per un totale di 69 km. Nel finale si entrerà nel circuito cittadino di Casazza, caratterizzato dallo strappo del Castello di Mologno: un’ascesa di novecento metri con punte al 15% che terminerà a quattro chilometri dal traguardo. In sette delle ultime otto edizioni, chi ha vinto il Trofeo Comune di Casazza ha fatto la differenza lungo questa rampa.

Partenza alle ore 9 dagli Impianti sportivi di Casazza. Arrivo previsto in via Oldrati pochi minuti prima delle 11.

Allegati: