CASAZZA (BG) – Oltre ad assegnare il titolo bergamasco degli Allievi, il 25° Trofeo Comune di Casazza è un’occasione per promuovere un territorio che molti non conoscono.

Ed è un peccato, vista le peculiarità storiche e paesaggistiche dell’Alta Valcavallina.

IL LAGO… – Il percorso disegnato dagli organizzatori dell’U.C. Casazza, per esempio, permetterà ai partecipanti e alle persone al seguito di scoprire il Lago di Endine.

Un bacino di acqua di piccole dimensioni, incassato nella stretta valle tra alti rilievi e che ha conservato intatto l’ambiente naturale. Un ambiente che può essere scoperto da chiunque: a piedi (visto che l’anello pedonale di 14 km che circonda il lago è quasi completo), in mtb o in canoa.

Un’altra peculiarità invernale di questo specchio d’acqua è che, in caso di temperature particolarmente rigide, parte del lago ghiaccia, rendendolo il bacino d’acqua ghiacciato più a sud d’Europa.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

… E I CASTELLI – Se la prima parte di gara si articolerà intorno al Lago di Endine, a decidere la manifestazione sarà lo strappo che porta al Castello di Mologno di Casazza. Uno dei tanti insediamenti medioevali presenti in valle.

Tra Casazza, Monasterolo e Bianzano sono presenti tre castelli, senza dimenticare la Torre di Colognola (altra frazione di Casazza), l’insediamento Romanico Cavallas e la Valle delle Sorgenti di Gaverina Terme.




SPORT – Parliamo anche di eventi sportivi, visto che le restrizioni sanitarie non hanno frenato l’attivismo delle associazioni locali. Due, in particolare, quelle che vogliamo ricordare.

La 10 miglia del Castello, manifestazione podistica intorno al Lago di Endine che si terrà il 21 agosto; e la seconda Murlansì Vertical Race, impegnativa scalata del sentiero che porta al Monte Ballerino, con scorci mozzafiato sul Lago di Endine. In questo caso l’appuntamento è fissato per il 12 settembre.