CASAZZA (BG) – A distanza di 24 mesi dal campionato lombardo che ha visto trionfare Alessandro Romele, domenica 13 giugno dalle ore 9 il Trofeo Comune di Casazza – Medaglia d’Oro Neon Luce tornerà a colorare le strade della Val Cavallina.

Per l’occasione il sodalizio guidato da patron Dario Zambetti attende i 150 migliori atleti lombardi, che in riva al lago di Endine daranno vita a una prova generale in vista del campionato regionale, in programma a Volta Mantovana il 27 giugno.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

I NUMERI – Abbiamo parlato di 150 atleti classe 2005 e 2006 perché questo è il numero massimo fissato dagli organizzatori; questo per rispettare le norme sanitarie e garantire la migliore logistica ai team.

Visto che nel Nord Italia sono in programma solo cinque gare, questo limite verrà facilmente raggiunto, non solo grazie agli atleti bergamaschi, che si contenderanno il titolo provinciale, ma anche grazie ai sodalizi bresciani, milanesi e, chissà, anche extra regionali.

IL PERCORSO – Ad attendere gli atleti il percorso di 75 km che due anni fa ha assegnato la maglia bianca di campione regionale. Per l’ottavo anno, Il giudice della gara sarà presumibilmente lo strappo del Castello di Mologno, erta di 900 metri con punte del 15% che si concluderà a quattro chilometri dal traguardo, di cui due in discesa.

Prima di arrivare alle fasi finali della gara, il plotone percorrerà tre tornate intorno al Lago di Endine, per un totale di 69 km. Le uniche insidie di questa prima fase sono la salita di 800 metri a Monasterolo del Castello e la strettoia di San Felice, che il gruppo affronterà al 5° e all’11° km di ogni tornata.

Solo una volta in sette edizioni, però, le prime fasi di gara risultarono decisive: accadde nel 2014, anno in cui Mattia Noris portò a termine una fuga da lontano.




L’ALBO D’ORO – L’albo d’oro del Trofeo Comune di Casazza può dividersi in due fasi. Dal 1996 al 2011, anni in cui l’arrivo era posto al Colle Gallo, a imporsi sono stati scalatori puri, come Simone Ponzi, Stefano Locatelli e Valerio Conti.

Dal 2012, con lo spostamento del traguardo nel centro di Casazza e l’inserimento della salita del Castello di Mologno, la gara ha premiato atleti più scattanti come Gianmarco Begnoni, Sergey Rostovstev, Marco Previtali, Alessandro Romele, Andrea D’Amato e Davide Persico, unico atleta che fino ad ora è riuscito a centrare il bis tra il 2016 e il 2017.