BRESCIA (BS) – Il 2 giugno si correrà l’edizione numero 34 della Brescia-Montemagno, corsa riservata ai migliori under 18 italiani, valida anche per il titolo provinciale. All’esterno della trattoria Il Cacciatore, a due passi dal traguardo della corsa, si è svolta la presentazione a stampa e autorità dell’evento destinato a entrare nella storia del ciclismo nazionale.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Numerosi i personaggi del mondo politico, imprenditoriale e sportivo intervenuti, in primis Gianni Pozzani, il quale con Uc Soprazocco e Luciano Manelli, da 70 anni nel ciclismo, sarà alla regia della corsa. Luciano Manelli titolare delle Concessionarie Renault a Gavardo, Brescia e Desenzano vanta trascorsi agonistici e dirigenziali importanti e rappresenta il punto di riferimento di questo evento. Dopo avere vestito la gloriosa maglia dell’’As Erbitter, è stato successivamente dirigente e sponsor. È lui l’anima di questa competizione alla quale risultano iscritti ben 197 corridori in rappresentanza dei migliori team italiani.




Nonostante la concomitanza con il Giro del Friuli a tappe, il successo è assicurato in partenza. La corsa come sempre scatterà dalla sede Renault Manelli in via Triumplina 83 a Brescia attorno alle 13,50 per poi dirigersi a velocità moderata fino a Piazzale Arnaldo dove verrà dato il via ufficiale. I concorrenti affronteranno il tratto in linea di una trentina di chilometri fino a Sopraponte, dove verrà esposto il contagiri. Da questa località inizieranno i 6 giri del circuito che interesseranno anche Gavardo, Soprazocco e Villanuova. Quindi il finale in salita: 4 chilometri per un totale di 365 metri di dislivello. Basta e avanza per prevedere protagonisti di qualità come nelle edizioni precedenti: la maglia rosa Danilo di Luca, il campione olimpionico Luca Casartelli, i campioni del mondo juniores Giuseppe Palumbo, Valentino China, Damiano Cunego, i campioni europei dilettanti under 23 e juniores Maxim Belkov e Mathias Vacek, gli altri russi Alexander Kolobnev, Alexandre Bespalov, Alexandre Areekev, Anton Sinton, Eugeni Nikitin, sono solo alcuni dei corridori che negli anni hanno reso fantastico questo appuntamento. La corsa, dotatissima di premi, ne prevede uno speciale messo in palio dal Panathlon Club Brescia per la formazione che in corsa dimostrerà fair play, che da sempre diffonde il club presieduto da Rodolfo Garofalo.

(Servizio a cura di Angiolino Massolini)