BERLINO (GERMANIA) – La Bora-hansgrohe mette a segno un grande colpo e si assicura il talento emergente del ciclismo belga Cian Uijtdebroeks. Il diciassettenne Cian correrà nel 2021 con il Team Auto Eder, formazione Juniores satellite del del team WorldTour, e inizierà la sua carriera professionistica con la BORA-hansgrohe nel 2022.

«Non è un segreto che tutti erano interessati a Cian. I suoi risultati sono molto buoni, ma i suoi dati sulle prestazioni sono particolarmente convincenti. Devo dire che personalmente sono molto colpito dal comportamento di Cian e la nascita del Team Auto Eder, squadra junior internazionale che comincerà a gareggiare nel 2021, ci ha spinto a questo passo. Ovviamente non stiamo abbiamo particolari obiettivi a breve termine con Cian, ma gli verrà dato il tempo di crescere in un ambiente senza pressione», spiega Ralph Denk, Team Manager della formazione tedesca.

«Dopo aver vinto la Kuurne-Bruxelles-Kuurne, ho avuto contatti praticamente con tutte le squadre del WorldTour. Con la Bora-hansgrohe ho subito avuto una buona sensazione, perché hanno un approccio personalizzato per ogni corridore e non si limitano a guardare i dati fisiologici. Alla fine il progetto del Team Auto Eder mi ha convinto, sento di essere in buone mani e sono molto soddisfatto della mia decisione. Ora posso concentrarmi sulla prima parte del programma di corse, con le classiche come obiettivo principale», spiega Cian Uijtdebroeks.

«Abbiamo cominciato a seguire Cian durante la primavera e poi lo abbiamo contattato. Ha un potenziale in diverse aree, in quanto è un ottimo scalatore, ma può anche andare forte a cronometro. In generale, i suoi dati sulle prestazioni sono impressionanti per un ragazzo di 17 anni. Nella prossima stagione si concentrerà prima sulle gare belghe e poi sempre più sulle gare a tappe. E penso che possa puntare anche a fare bene ai Mondiali delle Fiandre. Accoglieremo Uijtdebroeks in occasione di qualche raduno con i professionisti e prepareremo quindi gradualmente il suo approdo alla nostra formazione nel 2022», ha aggiunto Christian Schrot, direttore sportivo e talent scout della Bora Hansgrohe.




Team Auto Eder 2021:

ECKERSTORFER, Benjamin (AUT, 2004)

GROSS, Matteo (GER, 2004)

HAJEK, Alexander (AUT, 2003)

HERZOG, Emil (GER, 2004)

LÜHRS, Luis (GER, 2003)

SCHRAG, Daniel (GER, 2003)

SCHRETTL, Marco (AUT, 2003)

UIJTDEBROEKS, Cian (BEL, 2003)