Questa sera abbiamo fatto una #CyclingTalk, in diretta sulla Pagina Facebook di BICITV.it, con Jonathan Milan, 20enne friulano di Buja che di recente ha vinto tre medaglie (due d’argento Inseguimento e Inseguimento a squadre e una di bronzo nel Km TT) ai Campionati Europei su pista Elite di Plovdiv, in Bulgaria.

Una stagione strepitosa la sua: ricordiamo che è anche campione italiano a cronometro tra gli Under 23, ha vinto con il suo team, il Cycling Team Friuli, anche il Campionato Italiano della Cronosquadre a Treviglio, è campione italiano dell’Inseguimento su pista, è stato medaglia d’argento dell’Inseguimento a squadre all’Europeo Pista Under 23 di Fiorenzuola e ha anche vinto una tappa al Giro d’Italia Under 23 (la quinta da Marostica a Rosà).

Con l’atleta friulano del Cycling Team Friuli abbiamo rivissuto le emozioni di questa strabiliante stagione, senza dimenticare i mesi difficili del lockdown e dell’esplodere della pandemia di Covid-19. Ma Jonathan ha approfittato del momento per prendersi del tempo anche per sé stesso, per crescere e prepararsi al ritorno alle gare che ha poi affrontato alla grande.

Ci ha raccontato del primo amore con la MTB, invogliato dal padre che è uno dei fondatori del Jam’s Bike Team Buja, del passaggio poi alla strada e il perfezionamento in pista, tutte discipline che lo hanno aiutato a completarsi anche come atleta.

Il futuro? C’è un prossimo passaggio al professionismo, che sarà svelato a breve e il sogno di poter essere tra i protagonisti alle prossime Olimpiadi di Tokyo e magari un giorno, chissà, tornare sulle pietre di Roubaix, dove già ha corso tre anni fa da Juniores, per vivere da professionista, e magari da protagonista, la sua gara dei sogni: la Parigi-Roubaix.




Rivedi la diretta nel video qui sotto