SAN GIOVANNI LUPATOTO (VR) – Prende ufficialmente il via da San Giovanni Lupatoto la stagione 2021 del Team Autozai Contri, che giovedì 5 novembre ha presentato in anteprima assoluta (con diretta Facebook ed Instagram) i sette atleti che andranno a completare il roster a disposizione dei tecnici Mauro Bissoli e Patrizio Brombini.

Quest’anno abbiamo fatto una cosa diversa – ha esordito con orgoglio il presidente Enrico Mantovanelli – perché non era mai successo che presentassimo in anteprima i nuovi atleti. Una scelta, quella di aggiornarsi e innovarsi, dettata principalmente da due ragioni: la prima legata al perdurare dell’emergenza Coronavirus e a tutte le limitazioni che purtroppo ancora comporta; la seconda invece, più piacevole, è che siamo nella nostra nuova sede. Che è anche la sede della Cooperativa Sociale La Ginestra, una ONLUS che segue ragazzi con disabilità intellettiva e con cui l’anno scorso abbiamo iniziato una bellissima collaborazione”.

ENTUSIASMO E DETERMINAZIONE –La stagione che ci apprestiamo ad affrontare riparte all’insegna dell’incertezza – continua il presidente Mantovanelli – L’anno scorso abbiamo corso circa una ventina di gare, la metà di quelle normalmente calendarizzate. Ognuna di queste per noi era una sorta di campionato italiano, e nonostante il livello fosse molto alto ci siamo comportati egregiamente conquistando una vittoria e sei podi. Ripartiamo con la stessa determinazione, lo stesso entusiasmo e la stessa elasticità che ci hanno permesso di effettuare in corsa tutti gli aggiustamenti del caso e di portare a termine una stagione molto particolare. Vorrei inoltre sottolineare che in un momento di così grande difficoltà economica, la nostra società ha fatto una scelta in controtendenza portando da 10 a 12 gli atleti del roster”.

A fare gli onori di casa, oltre allo staff tecnico e dirigenziale, anche un grande protagonista del Riboli Team che fu.
La macchina del tempo punta le lancette sui primi anni Novanta, quando Roberto De Guidi, oggi affermato imprenditore, muoveva i primi passi all’interno della squadra, iniziando un percorso che lui stesso ha definito fondamentale per la sua maturazione e la sua crescita, sia come uomo che come atleta.

Una testimonianza appassionata, che è anche un’ideale trait d’union tra generazioni diverse, ma legate da un’unica grande passione per il ciclismo.

SCUOLA DI VITA – “Ringrazio Enrico e tutto il Team Autozai Contri per l’invito perché questa per me è come una seconda famiglia – così De Guidi – Una cosa che mi ha colpito dei nuovi ragazzi, con cui ho scambiato qualche battuta prima di iniziare la presentazione, è stata l’umiltà e il fatto che abbiano già le idee chiare su quelli che saranno gli obiettivi da perseguire. Questo mi porta a pensare che siano già sulla strada giusta. Per me il Riboli Team è stato una scuola di vita, in cui ho imparato a relazionarmi con le persone e a capire cosa vuol dire stare in una squadra. Nella mia carriera da imprenditore ho sempre cercato di trasmettere ai collaboratori quello che ho imparato da questa esperienza. Credo che la cosa più importante sia prima di tutto intraprendere un percorso di crescita, i risultati saranno poi una conseguenza della maturazione individuale. Questa è un’età bellissima, in cui però è facile sbagliare. Ho promesso ai ragazzi, cui faccio i migliori auguri per la nuova stagione, che sarò a disposizione per incontrarli, dare loro dei consigli e soprattutto per spiegare quali errori ho fatto nelle vesti di ciclista, in modo che non li ripetano”.

La chiusura è affidata al tecnico Mauro Bissoli, che anche quest’anno insieme al suo staff avrà l’onore e l’onere di plasmare una squadra in grado di recitare un ruolo da protagonista, come nella migliore tradizione del Team: “Ripartiamo da un finale di stagione molto buono – così Bissoli – il 2020 è stato un anno difficile per tutti, soprattutto per la dirigenza, che però si è dimostrata all’altezza della situazione ed è riuscita tra mille difficoltà a trovare le risorse per dare ai ragazzi la possibilità di realizzare un sogno. Anche dal punto di vista tecnico siamo stati fortunati perché tutti si sono resi disponibili ad affrontare con grande dedizione questo progetto. I nuovi atleti non sono stati scelti in base ai risultati visto che anche per loro la stagione è stata cortissima. Ci siamo affidati ad una nostra sensazione, ma le prime impressioni sono state molto positive. Insieme allo staff tecnico, al mio collega Patrizio Brombini, al meccanico Franco Colato e al Dottor Lucio Cordioli, non vediamo l’ora di iniziare questa nuova avventura. La preparazione sarà diversa e ci obbligherà a rivedere alcuni parametri, vuoi perché durante l’anno si è corso poco e quindi bisognerà fare un lavoro diverso dal punto di vista atletico, vuoi perché c’è ancora grande incertezza sull’inizio della prossima stagione, che probabilmente verrà posticipato ad aprile”.




IL ROSTER 2021 AUTOZAI CONTRI CYCLING TEAM

Secondo anno:
SAMUELE DISCONZI
EMANUELE FERRARI
LUCA GREGORI
ALESSANDRO PASQUOTTO
MICHELE PEZZO

Primo anno: (tra parentesi la società di provenienza)
PIETRO BIONDANI (Cycling Team EKOI-Petrucci)
OMAR DAL CAPPELLO (Cycling Team EKOI-Petrucci)
MARCO DALLA BENETTA (SC Mincio-Chiese)
DAVIDE FERRARI (Cycling Team EKOI-Petrucci)
SERGIO GIAFFREDA (Veloce Club Vo’)
FRANCESCO LONARDI (Cycling Team EKOI-Petrucci)
ANDREA PULIAFICO (US Azzanese)