VARESE (VA) – Lunedì 3 agosto è in programma il Grande Trittico Lombardo, un’unica gara che comprende le tre grandi classiche estive: la Coppa Agostoni, la Coppa Bernocchi e la Tre Valli Varesine. Un’appuntamento reso molto particolare dall’epidemia da Covid-19 e che ha costretto gli organizzatori a utilizzare questa formula, ma anche a organizzare in modo minuzioso la disposizione degli ospiti (tifosi compresi) che potranno assistere alla corsa nelle zone vicine all’arrivo (posto in via Sacco a Varese) ma con l’obbligo di registrare in anticipo la propria presenza attraverso un modulo online.

 

L’organizzazione ha infatti predisposto l’allestimento di 10 “zone bianche” dedicate agli ospiti spettatori (ci sono poi la “zona gialla” e la “zona verde” per gli addetti ai lavori a vario titolo). Per prenotare il proprio posto bisogna andare nell’apposita sezione sul sito ufficiale dell’evento.

Lo spettatore deve scegliere uno degli spazi previsti, cliccare e quindi compilare il modulo con poche ma necessarie generalità: nome, cognome, numero di telefono e indirizzo email. Ognuna delle zone bianche – il cui ingresso è gratuito – prevede un punto di ingresso e uscita.

Il giorno della gara, bisognerà rispettare il distanziamento sociale, indossare tutti le mascherine, misurare la temperatura e sanificare le mani. Ogni zona bianca è disegnata in modo da garantire un certo spazio a disposizione di ogni ospite (circa 4 metri quadrati ciascuno) e per questo motivo queste aree potranno contenere un numero limitato di tifosi.