MILANO (MI) – Questa mattina l’auditorium Belvedere-Enzo Jannacci di Palazzo Pirelli (edificio della Regione Lombardia) a Milano ha ospitato la presentazione delle classiche professionistiche Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine. Sono le gare che compongono la Challenge Trittico Regione Lombardia. Lo Sport Club Mobili Lissone, sodalizio organizzatore dell’Agostoni, al “Pirellone” era rappresentato dal presidente Silvano Lissoni e da svariati dirigenti e collaboratori. Per la Città di Lissone c’era tra l’altro il Sindaco Concetta Monguzzi. La corsa intitolata al pioniere del ciclismo Ugo Agostoni e valida altresì come Giro delle Brianze (quelle di Monza e Lecco) è giunta all’edizione numero 73; anche quest’anno è abbinata al Gran Premio Banco BPM.

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, l’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Martina Cambiaghi e l’ex campione di canoa kayak Antonio Rossi (ora sottosegretario Grandi Eventi Sportivi Regione Lombardia) si sono complimentati con Silvano Lissoni e i suoi collaboratori per l’impegno profuso a favore del ciclismo in generale, non solo della Coppa Agostoni.

SQUADRE DI SCENA A LISSONE – Alla Coppa Agostoni di sabato 14 settembre parteciperanno i seguenti teams: Bahrain–Merida, Astana, UAE-Emirates, che sono catalogati Uci World Tour, oltre alle squadre Uci Professional denominate Caja Rural-Seguros, Bardiani-Csf, Gazprom, Neri-Selle Italia, Delko Marseille, Nippo-Vini Fantini, Euskadi, Total-Direct Energie, Vital Concept, Wanty-Groupe Gobert, Israel Cycling Academy, Arkea-Samsuk, Androni-Sidermec. Gareggeranno a Lissone anche le seguenti formazioni catalogate Uci Continental: Giotti-Victoria, Dimension Data For Qhubeka, Team Colpack, Biesse-Carrera, Beltrami-Tsa–Argon, D’Amico–Utensilnord, Sangemini-Trevigiani, Meridiana.

L’ITALIA ALLA COPPA AGOSTONI – Correrà a Lissone anche la Nazionale italiana del supervisore Davide Cassani (presente al vernissage del Trittico) e del CT degli under 23 Marino Amadori. L’Italia della Coppa Agostoni 2019 comprenderà i professionisti Elia Viviani, Campione d’Europa degli stradisti e oro olimpico nell’omnium, Giulio Ciccone, maglia gialla al recente Tour de France, primo classificato nel tappone col Mortirolo al Giro d’Italia, e il piemontese Filippo Ganna, Campione d’Italia della cronometro individuale trionfatore nell’arco di 4 anni in tre edizioni del Mondiale dell’inseguimento individuale. Inoltre i tecnici Cassani e Amadori schiereranno a Lissone dei corridori under 23 in procinto di partecipare ai Campionati del Mondo su strada in Inghilterra. Ventiquattro ore dopo la Coppa Agostoni è in programma a Legnano la Coppa Bernocchi, seconda prova del Trittico, al termine della quale il ct Cassani annuncerà 17  nominativi di azzurrabili per il Campionato del Mondo su strada in Yorkshire del 29 settembre. “Coppa Agostoni e Bernocchi – ha detto Davide, che da corridore s’impose due volte a Lissone e una a Legnano – saranno importanti per le mie valutazioni su corridori ancora in bilico per entrare fra gli azzurrabili. La Nazionale in gara a Legnano sarà identica a quella dell’Agostoni”.  

IL PERCORSO – La gara con partenza e arrivo a Lissone si svolgerà sulla distanza di 195, 500 chilometri. Nella fase nevralgica i protagonisti dovranno ripetere per 4 volte il circuito collinare, 24,500 chilometri, comprendente le scalate a Sirtori, quota 457 metri, Colle Brianza, 537, e Lissolo, 522, per poi fare rotta verso l’arrivo nel cuore della “capitale del mobile”.