PARIGI (FRANCIA) – Il velocista ex campione di Francia Nacer Bouhanni, che sogna sempre di vincere gli sprint sulle strade del Tour de France, ha deciso, in accordo con la direzione sportiva del suo team Arkéa-Samsic, di non partecipare a questa edizione del Tour 2020, che presenta tanta montagna e poche occasioni per gli sprinter.

Nacer Bouhanni spiega: “È già una decisione collegiale. La squadra Arkéa-Samsic ed io abbiamo fatto questa scelta. È una decisione che abbiamo preso tutti insieme ed è stata attentamente valutata. Mi sono subito abituato all’idea quando è stato presentato il percorso del Tour de France 2020. Ho capito subito che si rivolgeva principalmente agli scalatori. È chiaro, però, che resta ancora il mio sogno vincere al Tour de France. È ancora uno dei miei grandi obiettivi per la carriera riuscire a vincere una tappa. So anche che non ho ancora avuto la possibilità di esprimermi al 100% in questa gara, ma che questo momento arriverà inevitabilmente in futuro”.

Con Arkéa-Samsic ha quindi deciso quest’anno di fare rotta verso altri obbiettivi, in questa stagione ridisegnata dopo la pandemia: “Ho già vinto durante la mia carriera in Italia e in Spagna vincendo tre tappe sulle strade del Giro d’Italia, e lo stesso numero sulle strade della Vuelta. Il Tour de France, come detto, rimane uno dei miei principali obiettivi per la carriera. Ma quest’anno ne ho parlato con il direttore generale della squadra Arkéa-Samsic, Emmanuel Hubert, il percorso non è a vantaggio di noi velocisti. Preferisco avere l’opportunità di vincere altre gare del nuovo calendario piuttosto che allinearmi per questo Tour, dove le mie possibilità di brillare sono ridotte al lumicino. Se ci fossero stati 7-8 sprint da disputare, la situazione sarebbe stata diversa, ma così non è quest’anno”, ha precisato Bouhanni.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Il velocista della Arkéa-Samsic ha poi svelato quali saranno i suoi obiettivi per la seconda metà della stagione: “Il mio obiettivo è continuare a divertirmi durante la stagione 2020 e vincere le gare. Ho riscoperto questo sentimento all’interno del team Arkéa-Samsic in questa stagione, ed è quello che cerco. Il calendario del team Arkéa-Samsic è ricco per questa seconda parte della stagione, e voglio correre il più possibile per la vittoria. Ho alcuni obiettivi in mente, naturalmente. Sto correndo per vincere e voglio provare a vincere le gare non appena le competizioni riprenderanno. La mia ambizione è sempre quella di fare del mio meglio per la squadra. Dovrei incominciare da Burgos e poi il mio desiderio è quello di fare un grande mese agosto. Vorrei trovare subito un ottima condizione per farmi trovare già pronto per gare molto importanti come la Milano-Sanremo ed il Campionato Europeo su strada che se si svolge a Plouay. Ovviamente a condizione che mi selezioni anche il CT della Nazionale francese, Thomas Voeckler. Una cosa è certa, da parte mia, sarei orgoglioso e onorato di indossare ancora una volta la maglia della nazionale francese”, ha concluso Nacer Bouhanni.

Anche Emmanuel Hubert, General Manager del team Arkéa-Samsic elogia la scelta del suo corridore: “Nacer Bouhanni è stato subito franco e onesto con noi. Non ha cercato a tutti i costi di conquistare il suo posto al Tour de France 2020. Ha capito che questo Tour non faceva per lui è ha subito focalizzato le sue attenzioni su altri obiettivi. La Grande Boucle quest’anno è più adatta agli scalatori e anche la nostra squadra punterà molto su corridori come Nairo Quintana e Warren Barguil”.