PARIGI (FRANCIA) – Il general manager del Team Arkea-Samsic, Emmanuel Hubert svela quelli che sono i programmi dei suoi due leader per le salite, Nairo Quintana e Warren Barguil, in vista del prossimo Tour de France (foto Bettini).

Emmanuel, può parlarci del programma rivisitato dopo la pandemia di Warren Barguil e Nairo Quintana?

“Warren Barguil debutterà al Tour d’Occitanie e Nairo al Tour de l’Ain. Con il management sportiva della squadra Arkéa-Samsic, ci siamo posti l’obiettivo di vincere la classifica dell’Europe Tour a fine stagione. Avere i nostri due leader, uno che parte dall’Occitania e l’altro dall’Ain, è per noi un modo per moltiplicare le nostre possibilità di ottenere punti per questa classifica, di cui siamo attualmente leader e che aprirà le porte a tutte le gare del WorldTour nel 2021 e, inoltre, diamo loro la possibilità di guadagnare gradualmente la forma migliore”.

Poi si ritroveranno entrambi sulle strade del Criterium du Dauphiné…

“Sì – conferma Emmanuel Hubert -. Il Criterium du Dauphiné servirà a noi e a loro come prova generale in vista del Tour de France. Il Criterium du Dauphiné è un evento bellissimo che offre sempre un tracciato ideale per prepararsi nel migliore dei modi al Tour. Quest’anno, naturalmente, la gara sarà ridotta in termini di numero di tappe, ma sarà comunque uno step interessante nella fase di preparazione al Tour che arriverà qualche settimana dopo. Nairo e Warren hanno già corso insieme quest’anno, hanno già acquisito automatismi in gara, il Delfinato permetterà loro di perfezionarli ancora di più”.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Prima del Tour, ci sarà anche una grande settimana di competizione in Bretagna?

“Sì, potremmo festeggiare in Bretagna quest’estate con il Grand Prix de Plouay, il Campionato Europeo, per il quale il nostro velocista Nacer Bouhanni potrebbe essere uno dei candidati al successo. Altri corridori della nostra squadra possono essere adatti e utili alle loro nazionali. C’è anche questa data riservata al Campionato di Francia. Warren è il detentore del titolo. Siamo in attesa della conferma o meno della gara, ma siccome siamo leali, speriamo che la corsa si svolga. Vedremo, dopo quello che è successo è un vero peccato che alla fine Warren non abbia potuto godersi questa bella maglia nelle competizione durante l’intera stagione. Ma per il momento non è stato ancora deciso nulla. Dobbiamo aspettare che tutti questi eventi siano resi ufficiali o meno”.

Il Tour comunque rimane il grande obiettivo della squadra, come avete sempre sostenuto…

“Proprio così. L’ho sempre detto, e l’ho detto dall’inizio della stagione. Nairo vuole salire sul podio del Tour, l’ha detto più volte, non è un segreto per nessuno. Warren ha ambizioni molto forti a sua volta per il Tour de France. I nostri due leader sono complementari, potranno contare l’uno sull’altro gareggiando sempre davanti. Dopo di che, inevitabilmente, è uno sport, e in più l’incognita della stagione che si è fermata per molte settimane aggiunge ancora più variabili quest’anno. Ma inizieremo il Tour con grandi ambizioni riposte nei nostri due leader, pur rimanendo umili perché sappiamo che il livello di questa gara è sempre molto alto. Nessun avversario, nessuna squadra sarà presa alla leggera”, conclude Emmanuel Hubert.