MOTAVITA (COLOMBIA) – Nella mattinata di ieri, durante l’allenamento quotidiano sulla strada da Tunja a Motavita al km 7,8 vicino all’Alto del Solte, Nairo Quintana è rimasto vittima di un incidente. Secondo la ricostruzione della dinamica un veicolo accompagnava i due ciclisti dell’Arkea-Samsic e viaggiava a 20 metri di distanza da Dayer Quintana e Nairo Quintana. Un altro veicolo è arrivato viaggiando nella stessa direzione, ha superato l’auto e, con una manovra azzardata, ha chiuso sulla corsia dove viaggiavano i corridori, urtando Nairo che è caduta a terra e ha picchiato il ginocchio e il gomito sinistro.

Il veicolo coinvolto nell’incidente ha cercato di fuggire, ma l’auto che accompagnava i due corridori ha iniziato l’inseguimento, vedendo questo, l’altro veicolo si è poi fermato volontariamente. Pochi minuti dopo l’incidente, la Polizia Nazionale è accorsa sulla sulla scena dell’incidente per i rilievi e raccogliere le testimonianze.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Nairo Quintana vuole approfittare di questo sfortunato episodio per mettere l’accento sul tema della sicurezza, affinché tutti gli attori della strada possano riflettere su quanto sta accadendo. La strada è per tutti e il rispetto per la vita di tutti deve avere la precedenza su ogni cosa. Oggi è stato lui ad essere coinvolto in questo incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze, domani potrà essere chiunque altro con conseguenze spiacevoli. Nelle prossime ore Nairo sarà valutato dal suo medico personale per escludere lesioni gravi. La squadra comunicherà i risultati della valutazione medica.