CADIDAVID (VR) – Con la presentazione ufficiale avvenuta al Ristorante Corte Froziello a Donzellino di Illasi lo scorso fine settimana, è cominciata ufficialmente la stagione 2020 dell’Assali Stefen Omap, un’annata che presenta un’importante novità (foto Photobicicailotto).

Infatti, la società guidata dal presidente Alberto Murari e dal team manager Marcello Girelli quest’anno ha una seconda affiliazione in Trentino, a Borgo Valsugana, dove ha trovato un’importante partnership con il Gs Cadidavid Borgo presieduto da Daniela Dalle Vedove. L’anima veneta dello storico Gs Cadidavid si unisce all’anima trentina, i corridori correranno tutti con la stessa maglia, sotto le insegne dell’Assali Stefen Omap. Un progetto comune che nasce da un’amicizia di lunga data come spiega il presidente Murari: “Nella fusione con Borgo Valsugana c’è un ritorno al passato, agli anni di papà quando col Cadidavid correvano Stefano Casagranda, poi prof per 9 anni (5 vittorie), Zandonai e altri”.

Murari poi si concentra sul presente e sulla sua nuova squadra: “Abbiamo allestito una compagine competitiva, con ragazzi del secondo anno che potranno raccogliere buoni risultati. Penso, ad esempio, a Zenati, che ho visto crescere parecchio già lo scorso anno. Ho fiducia anche in alcuni giovani del primo anno all’esordio nella categoria che hanno dimostrato di avere delle ottime doti come Zamperini, che nel 2019 è stato, probabilmente, il miglior allievo veronese. La nostra è una squadra completa che può essere competitiva su ogni tipo di terreno e credo che potrà giocarsela con le migliori formazioni d’Italia”.

In totale sono dodici gli atleti in organico: tre gli atleti confermati dalla passata stagione, Zenoni, Zenati e Rampo, ben nove i volti nuovi. Il team manager Marcello Girelli precisa: “Costruendo questa squadra abbiamo pensato ad essere competitivi nella stagione 2020, ma soprattutto abbiamo fatto un investimento per provare a vivere un grande 2021. Credo che per caratteristiche potremo trovarci meglio sui percorsi più impegnativi rispetto a quelli piatti. Avendo così tanti ragazzi al primo anno nella categoria ci sarà da valutare innanzitutto quello che sarà il loro impatto nella nuova categoria. Ma sono molto fiducioso”.

Tra i ragazzi del primo anno, l’Assali Stefen si è assicurata le prestazioni di tre atleti che lo scorso anno hanno chiuso il Campionato Italiano Allievi nella top 10: Andreaus secondo, Zamperini terzo e Pandolfo nono. Per quanto riguarda i secondi anno la punta è Zenati. “Ha concluso il 2019 in crescendo – spiega Girelli – e puntiamo molto su di lui, il quale svolgerà attività sia su strada, che in pista e a cronometro”.

Dopo aver lavorato bene durante questi mesi invernali, la squadra è pronta a tuffarsi nella nuova stagione con il debutto del 15 marzo che si fa sempre più vicino. “Ci siamo allenati nel modo corretto e ho trovato un gruppo molto affiatato – conclude soddisfatto Girelli –. Non ci poniamo obbiettivi particolari per questa stagione, ma siamo fiduciosi che i ragazzi possano comportarsi bene nelle corse più impegnative del calendario e pensiamo di avere più di un ragazzo vincente”.

Con Girelli, in ammiraglia, alla guida tecnica del team, ci sono i direttori sportivi Nicola Menegolo, Franco Zanella, Tommaso Pomini e Ivan Cavallaro.

ORGANICO ASSALI STEFEN OMAP 2020:

Presidente: Alberto Murari

Team manager: Marcello Girelli

Direttori sportivi: Nicola Menegolo, Tommaso Pomini, Franco Zanella, Ivan Cavallaro

Preparatore in palestra: Roberto Falconi

Massaggiatrice: Reneé Ferraro

Atleti

Gs Cadidavid Borgo

1° anno: Marco Andreaus, Andrea Dalvai, Maurizio Cetto, Davide Cetto, Emil Giovannini, Nicolò Casagranda

Assali Stefen Omap

1° anno: Edoardo Zamperini (ex Off. Alberti), Gianmarco Carpene (ex Off. Alberti), Daniele Pandolfo (ex Hawaiki Roncà); 2° anno: Giacomo Zenoni, Alberto Zenati, Alessandro Rampo (2° anno).