CITTÀ DEL CAPO (SUDAFRICA) – NTT Pro Cycling e Virtu Cycling hanno siglato un accordo: la società danese ha acquisito una quota di minoranza (un terzo) della società operativa che guida il team sudafricano e Bjarne Riis ne sarà il team manager.

La partnership si fonda su una visione condivisa sia nello sviluppo del team che sull’impegno per far conoscere sempre più l’impatto che la bicicletta può avere nel cambiamento di stile di vita delle persone. Questa partnership vede naturalmente la prosecuzione del’impegno a supporto della fondazione Qhubeka Charity.

Virtu Cycling è di proprietà dell’ex vincitore del Tour de France, Bjarne Riis, e degli imprenditori danesi Lars Seier Christensen e Jan Bech Andersen. E Bjarne Riis assumerà il ruolo di team manager della NTT Pro Cycling.

«Questo è un momento importante per la Virtu Cycling, sono davvero entusiasta di questa partnership e del potenziale che potrà sviluppare. Insieme, credo che possiamo arrivare ad essere una delle migliori squadre del mondo, basata su prestazioni e tecnologia, unita alla nostra pluriennale esperienza nel World Tour. Abbiamo avuto colloqui approfonditi e fruttuosi con Doug Ryder sul futuro e sul potenziale del team. Personalmente ho solo ammirazione per ciò che Doug ha costruito con questa squadra partendo dal livello Continental fino ad arrivare al WorldTour, per il suo contributo al ciclismo e il suo supporto alla Qhubeka Charity» ha spiegato il manager danese.

A sua volta Douglas Ryder, fondatore e Team Principal, NTT Pro Cycling, aggiunge: «Oggi viviamo un altro momento significativo nella storia di questa squadra. La competenza e l’esperienza che Bjarne Riis fornirà nel supportare lo sviluppo del team saranno un valore aggiunto che possiamo garantire al nostro sponsor principale, la NTT Ltd. Il ciclismo danese è molto forte e questa collaborazione aiuterà la squadra a diventare una delle migliori al mondo negli anni a venire. Questa è la nostra ambizione».

Anders Gram, CEO del gruppo Virtu Cycling, sottolinea: «Noi di Virtu Cycling abbiamo avuto colloqui e negoziati con altre squadre in termini di creazione di una squadra di ciclisti professionisti: dal nostro punto di vista, il potenziale della partnership con NTT Pro Cycling era di gran lunga il più avvincente. Questa partnership ci consente di far crescere ulteriormente il nostro gruppo di aziende».

Infine ecco il pensiero di Ruth Rowan, Chief Marketing Officer globale, NTT Ltd: «Siamo lieti di dare il benvenuto a Virtu Cycling. Come sponsor, vogliamo aiutare il Team NTT Pro Cycling a sfruttare l’innovazione tecnologica e combinarla con prestazioni atletiche, per arrivare tra i primi 10 team al mondo».