CITTÀ DEL CAPO (SUDAFRICA) – Si è chiuso con il sorriso un 2019 tribolato per Domenico Pozzovivo. In extremis, infatti, il corridore lucano ha firmato un contratto biennale con il Team NTT Pro Cycling.

La stagione 2019 era iniziata bene per il veterano di Policoro che si era piazzato al 2° posto al Tour of Oman e poi era stato d’appoggio ai suoi capitani alla Parigi-Nizza e al Giro d’Italia. Dopo aver brillato al Tour de Suisse e al Tour de Pologne, chiusi rispettivamente al 7° e al 12° posto, il 37enne stava preparando la Vuelta a Espana quando è rimasto vittima di un brutto infortunio che ha messo addirittura a repentaglio il proseguo della sua carriera.

Pozzovivo era stato centrato da un’auto mentre si allenava riportando fratture multiple alla gamba, alla parte superiore e inferiore delle braccia e alla clavicola. Il recupero ha richiesto più interventi chirurgici e un lungo periodo di riabilitazione che fortunatamente ha fornito continui miglioramenti.

Ora Domenico ha recuperato ed è pronto a mettere i suoi 15 anni di esperienza tra i professionisti al servizio del Team NTT tanto per aiutare i giovani a crescere quanto per puntare a risultati personali. Pozzovivo ha vinto in carriera 13 corse, ha completato a 18 Grandi Giri e per sette volte ha chiuso nella top 10 di classifiche generali.

Domenico Pozzovivo ha commentato: “Vorrei ringraziare Douglas Ryder e tutta la dirigenza del team NTT Pro Cycling per aver accettato la sfida di farmi tornare a competere ad alti livelli. Ho lavorato duramente durante quest’ultimo periodo di riabilitazione fisica ed ho avuto riscontri molto confortanti. Continuerò a lavorare per migliorare ancora e non vedo loro di raggiungere i compagni nel prossimo training camp e tornare poi alle corse”.