Si profila uno sprint a due per la vittoria della classifica a squadre delle BICITV Charts MTB. Il margine che separava l’Xco Project dal Focus Xc Italy Team si è ridotto a 87 punti. Discorso aperto anche tra gli esordienti, con Etienne Grimod e Beatrice Temperoni chiamati a difendersi dal ritorno degli inseguitori. Salde invece le prime posizioni degli allievi Filippo Agostinacchio e Giulia Challancin.

Esordienti – Nonostate Carlo Bonetto si sia laureato campione italiano a Courmayeur, Etienne Grimod è riuscito ad aumentare il margine rispetto al rivale: ora i due sono separati da 192 punti (1141 a 949). La vera sfida, sarà definire le altre posizioni del podio: oltre a Bonetto, racchiusi in 37 punti ci sono anche Marco Guercilena, Filippo Musso e Luca Fregata.

Donne Esordienti – Mese d’oro per Valentina Corvi che, tra vittoria all’italiano e gli ottimi risultati di Pontida e Chies d’Alpago, ha messo nel mirino Beatrice Temperoni. La ligure, a sua volta laureatasi campionessa italiana a Courmayeur, resta in testa con 1047 punti, ma è probabile che nel finale di stagione penserà più alle gare su strada. La valtellinese, quindi, potrebbe colmare i 57 punti di ritardo e mettere la freccia.

Allievi – Per quanto resti il rammarico dell’argento tricolore, Filippo Agostinacchio prosegue nella sua stagione trionfale, raccogliendo vittorie a destra e a manca: la sua presenza sul palco dei BICITV AWARDS è certa. Al secondo posto il campione italiano Matteo Siffredi, con Alessio Cino terzo.

Donne Allieve – Oltre ad Agostinacchio, l’Xco Project Bike porterà a Nembro anche Giulia Challancin, avviata verso un nuovo successo nelle nostre classifiche. Alle sue spalle il duo del Focus Xc Italy Team formato da Sara Cortinovis e Elisa Pozzatti.

Società – Prosegue la rincorsa del Focus Xc Italy Team ai valtellinesi dell’Xco Project. Il distacco tra le due società è di nuovo sceso sotto i 100 punti, dopo aver toccato i 117 a fine giugno. Viste le poche gare che mancano e il valore dei biker valtellinesi, i pronostici parlano ancora in favore dei valtellinesi. Ma il Focus ha in organico più atleti e, soprattutto, pochi di loro si concentreranno al ciclocross, concentrandosi fino a fine stagione sulla mtb. Insomma, il discorso è ancora apertissimo.