Se i fuoriclasse delle ruote grasse stanno scaldando i motori in vista dell’esordio in Coppa del Mondo il 18/19 maggio ad Albstadt, il calendario giovanile è ormai entrato nel vivo. Lo dimostra il fatto che in questo primo aggiornamento delle nostre BICITV Charts MTB sono già stati conteggiati 686 biker tra esordienti e allievi, in rappresentanza di 199 società. Numeri in crescita, quindi, ma rapporti di forza consolidati, con la Valle d’Aosta ancora una volta faro del movimento.

Esordienti – Dopo aver dimostrato le sue qualità nel ciclocross, Etienne Grimod (portacolori del Xco Project) sta facendo sul serio anche con la mtb. Il quattordicenne valdostano guida la classifica con 450 punti e vanta già in discreto vantaggio su Luca Fregata (Focus Xc Italy Team).

Donne esordienti – Ben più equilibrata la sfida tra le esordienti donne, dove Beatrice Temperoni (Ciclistica Bordighera) e Nelia Kabetaj (Gs Borgonuovo) sono separate da pochissimi punti. Attenzione però a Valentina Corvi (Melavì Focus Bike), già protagonista delle charts nel 2018 e attualmente terza.

Donne Allieve – A proposito di protagoniste attese, tra le allieve Giulia Challancin ha già preso la vetta della classifica. Per quanto sia ancora lei la ragazza da battere, la sfida è ancora aperta grazie a Elisa Pozzatti, autrice di un ottimo avvio di stagione, e della solita Lucia Bramati, terza a 50 punti dalla Challancin.

Allievi – Appare invece già imprendibile Filippo Agostinacchio, protagonista fin qui di un avvio di stagione perfetto. Il portacolori dell’Xco Project guida la graduatoria con 650 punti, frutto di un percorso netto fatto di vittorie e podi di prestigio. Lo inseguono a distanza Edoardo Renna e Gioele Solenne, due portacolori della compagine piemontese del Team Bramati.

Valdostani al comando – Con tra atleti ai vertici delle classifiche individuali, non poteva che essere l’Xco Project a fare la voce grossa tra le società. Sono 2556 i punti per la società valdostana, che tuttavia ha una rivale: il Focus Xc Italy Team, infatti, è a quota 2414 e resta in scia ai battistrada. Terza la Melavì Focus Bike (1560 punti).