DIPIGNANO (CS) – Il corridore professionista lucano Domenico Pozzovivo, 37 anni, portacolori della Bahrain-Merida, oggi è stato investito da un auto mentre si trovava in allenamento sulle strade vicino casa. Dopo essere rientrato in Basilicata dal Giro di Polonia, si stava allenando in vista della Vuelta. Pozzovivo stava percorrendo la strada che conduce a Laurignano, frazione di Dipignano, quando all’altezza dell’incrocio con la strada che porta a Mendicino (provincia di Cosenza) è stato investito in pieno da un’autovettura Fiat Grande Punto. Il ciclista è rimasto dolorante a terra senza riuscire a muoversi. L’automobilista ha subito richiesto l’intervento dei soccorsi che sono giunti sul posto in pochi minuti.

Pozzovivo, che non ha mai perso conoscenza, è stato trasportato all’ospedale civile dell’Annunziata di Cosenza dove è stato ricoverato e sottoposto ad accertamenti. I referti parlano di frattura esposta di tibia e perone della gamba destra, oltre a omero, clavicola e ulna sinistre e si sospettano anche una serie di fratture costali multiple, ma per quest’ultime saranno necessari esami più approfonditi.

Stasera Domenico verrà sottoposto ad un intervento di toelettatura chirurgica e di stabilizzazione degli arti fratturati da parte dell’equipe del primario del reparto di ortopedia Gualtiero Cipparrone. In base poi al decorso delle prime 24 ore, domani verrà presa una decisione sul trasferimento di Pozzovivo a Lugano, dove vive.