CORSANICO (LU) – Una settimana all’insegna del tricolore. Un sogno che è diventato realtà per le comunità della Versilia e in particolare alle di Camaiore e Massarosa.

Dal 26 al 30 giugno 2019 si terranno ben cinque titoli italiani a cronometro e il titolo su strada riservato alla categoria Under 23 maschile. In dettaglio:

  •  Mercoledì 26 giugno con partenza a Camaiore e arrivo a Corsanico si terrà il campionato italiano a cronometro maschile categoria Under 23 su un percorso di 20 km
  •  Giovedì 27 giugno con partenza e arrivo a Capezzano Pianore si disputerà il campionato italiano a cronometro riservato alla categoria Allievi uomini e donne su una distanza di 10 km
  • Venerdì 28 giugno con partenza e arrivo a Capezzano Pianore avverrà il campionato italiano a cronometro riservato alla categoria Juniores uomini e donne su una distanza di 20 km
  • Domenica 30 giugno con partenza e arrivo a Corsanico sarà prevista la 30° edizione del trofeo Corsanico valevole per il titolo italiano in linea categoria Under 23 uomini

Il meglio del ciclismo giovanile italiano sarà concentrato in quattro giorni in Versilia, al momento le iscrizioni non sono ancora chiuse quindi i dati in possesso sono parziali e provvisori. Tuttavia si prevedono più di 450 atleti provenienti da tutta Italia, muovendo un indotto di migliaia di persone soprattutto in previsione della gara regina in programma domenica, su cui è prevista la copertura televisiva della RAI.

La gara in linea under 23 sarà infatti trasmessa su RAI Sport 40 minuti dopo l’arrivo della corsa, subito dopo la diretta dei campionati italiani riservati ai professionisti. Ricordiamo che a seguito del diniego di Viareggio al passaggio delle gare sul loro territorio sono stati variati due percorsi:

– la cronometro Under 23 che tuttavia non modifica il suo assetto tecnico poiché prevede sempre 2/3 di gara pianeggianti con lunghi rettilinei pianeggianti e ascesa finale a Corsanico. Si passerà dalla Via Sarzanese attraversando Piano di Mommio e si svolterà per
entrare sulla Via Sassaia per rientrare nel precedente tracciato originario.

– la gara in linea subisce una modifica più sostanziale perché il percorso si riduce di circa 20 km, con un tracciato di 154 km, mentre vengono aggiunti due passaggi aggiuntivi del Monte Magno per evitare di passare sul territorio di Viareggio. A causa della stagione turistica e per problemi legati alla sicurezza era impossibile fare il lungomare di Lido di Camaiore.

Domani si parte alle 14:00 dallo stadio di Camaiore con la cronometro Under 23 uomini che vedrà circa 27 atleti al via, tra i più forti della specialità in Italia. Un percorso anomalo non per cronoman puri, ma corridori che sappiano salvare la gamba nei lunghi rettilinei iniziali per poi dare il massimo lungo gli ultimi chilometri della salita di Corsanico. Un percorso che riprende l’andamento delle cronometro internazionali in cui si selezionano percorsi misti per dare spazio ad atleti completi.

Tra i favoriti senza dubbio la coppia del Team Dimension Data for Qhubeka, Matteo Sobrero e Alexander Konyschev (figlio d’arte) che potranno sfruttare le giuste indicazioni tecniche del loro DS Francesco Chicchi, camaiorese DOC. Aggiungiamo il duo Colpack Paolo Baccio grande interprete della specialità e Alessandro Covi, corridore completo e reduce da un grande Giro d’Italia Under 23. Da non sottovalutare per il titolo atleti come Antonio Puppio della Kometa Cycling Team, e Giovanni Aleotti del Cycling Team Friuli.

Per l’esito della gara dipenderà molto da come gli atleti avranno recuperato dagli sforzi del Giro, edizione caratterizzata da un maggior numero di tappe e tante salite. Le squadre toscane avranno l’onore di correre in casa e sicuramente daranno oltre il 100% delle loro possibilità. Possono far bene su questo genere di percorso Luigi Pietrini della GS Maltinti e Federico Molini della Mastromarco Sensi FC Nibali.

Ritrovo: VIA DELLO STADIO C/O STADIO – CAMAIORE ALLE 10.00
KM: 20
Partenza: VIA STADIO – CAMIAORE ALLE 14.00
Arrivo: CORSANICO – VIA DELLE SEZIONI ALLE 16.30
Verifica Licenze: STADIO COMUNALE DI CAMAIORE DALLE 11.00 ALLE 12.15
Riunione DS: STADIO COMUNALE DI CAMAIORE – ORE 12.30
PARTENZA GARA: ORE 14:00

Allegati: