CORSANICO (LU) – Le prove contro il tempo sono terminate, ma la “settimana Tricolore” di Corsanico prosegue, domani ci attende la gara più importante, la corsa con cui la Sc Corsanico vuole festeggiare il 30° anniversario della manifestazione. La tensione è alta alla vigilia, affinché tutto proceda nel migliore dei modi, domenica Corsanico sarà la capitale del ciclismo italiano.

Già annunciata la presenza del Presidente Federale Renato Di Rocco, gran parte dei Consiglieri Nazionali, il CT della nazionale Under 23 Marino Amadori, il Presidente del Comitato Regionale Giacomo Bacci, Il Presidente del Comitato Provinciale Battaglia oltre alle varie istituzioni che hanno sostenuto la candidatura: il Presidente del Consiglio Regionale Toscano Eugenio Giani, il Presidente della Provincia di Lucca Luca Menisini, il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, il Sindaco uscente di Massarosa Franco Mungai e la nuova Amministrazione di Alberto Coluccini.

Ci saranno i migliori atleti nazionali selezionati dai vari comitati regionali per un totale di 173 iscritti, che si daranno battaglia su un percorso reso ancora più duro dalla variante del percorso resa necessaria per le note vicende burocratiche: 5 passaggi sul Monte Magno e 4 volte sulla salita di Corsanico (con 3 passaggi sui temibili “Venti”) su un anello di 153,90 km. Attenzione alle discese perché potrebbero essere determinanti per l’esito della gara perché sia la discesa di Pedona che quella del Monte Pitoro sono tecniche e potrebbero favorire i discesisti più bravi. Se il caldo torrido continuerà, come abbiamo vissuto in questi giorni, saranno pochi i corridori che taglieranno il traguardo finale.

Dura fare nomi di favoriti perché la gara sarà difficile da controllare. Ogni squadra al massimo potrà schierare 6 atleti (saranno molte le squadre che partiranno con meno corridori), poi sarà necessario capire se i corridori avranno riempito i serbatoi dopo le fatiche del Giro d’Italia Under 23, molto impegnativo con ben dieci giorni di gara.

Qualche nome proviamo a farlo: sicuramente la Dimension Data di Francesco Chicchi dispone di uno dei grandi papabili come Matteo Sobrero, neo Campione di Italia a cronometro della categoria, ma a fronteggiarlo ci sarà la Colpack di Bagioli e Covi o lo squadrone veneto della Zalf Euromobil Fior. Ma anche lo scalatore Giovanni Aleotti del CTF sul podio della cronometro o Filippo Conca, Kevin Colleoni Bs Carrera Asd  possono ambire alla maglia tricolore. Sarà gara dura e imprevedibile.

Per quanto riguarda la viabilità sarà meno problematica rispetto alla gara di mercoledì 26 giugno, perché il traffico sarà bloccato dieci minuti prima del transito della gara per poi essere riaperto dopo il passaggio degli atleti. Più complicato arrivare a Corsanico da entrambi i versanti di Pedona e di Piano di Conca, visto il grande afflusso di persone previsto per vedere i corridori. I parcheggi del paese saranno riservati alle squadre dei corridori. Sono previsti dei luoghi di sosta straordinari nei pressi del campo sportivo delle “Colline” di Bargecchia/Corsanico. Mentre dietro la farmacia comunale a Piano di Conca partiranno due pulmini dalla mattina per portare il pubblico verso l’arrivo per poi garantirne il ritorno.

Agli appassionati della Versilia si consiglia di salire con motocicli o ancora meglio in bicicletta … per evitare ingorghi o problemi al passaggio gara.

Sarà una grande giornata di sport che potrete seguire in differita anche su RAI Sport (40 minuti dopo la cerimonia di premiazione) o con live parziali sulla pagina Facebook “Campionati Italiani Ciclismo – Corsanico 2019”. Orario di arrivo previsto alle ore 17:30 a Corsanico in Via delle Sezioni.

PIAZZA DELLA CHIESA (partenza ufficiosa) H: 13.00

VIA DELLE SEZIONI LOC. CORSANICO H: 17.30

CORSANICO – PIAZZA DELLA CHIESA – DALLE ORE 9.00 ALLE 11.30

CORSANICO – PIAZZA DELLA CHIESA – ORE 11.45

Allegati: