ST. ETIENNE (FRANCIA) – Chris Froome è stato sottoposto nella notte ad un delicato intervento chirurgico per la riduzione delle fratture riportate nella caduta di ieri durante la ricognizione della crono di Roanne al Giro del Delfinato. Il corridore del Team Ineos è attualmente ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Saint Etienne, Francia, dove era stato trasportato in elicottero.

L’intervento chirurgico cui è stato sottoposto il britannico è durato più di sei ore: anche la frattura al gomito era esposta e ha impegnato i sanitari che, dopo ulteriori esami, hanno diagnosticato anche una frattura all’anca destra.

Il dottor Richard Usher, responsabile sanitario della Sky, spiega: “Froome è stato sottoposto ad un importante intervento chirurgico, stamane si è svegliato tranquillo, è stato visitato dal primario di terapia intensiva e dal primario ortopedico che lo ha operato ed entrambi hanno espresso un giudizio positivo. Chris rimarrà in ospedale per i prossimi giorni in osservazione, ma è già attivamente impegnato a discutere le sue opzioni di riabilitazione, il che è molto incoraggiante per tutto il Team Ineos. Froome ringrazia per i tantissimi messaggi di incoraggiamento che ha ricevuto in queste ore e tra qualche giorno rilascerà una dichiarazione”.